Applausi per lo scrittore interrogato durante il processo per istigazione a delinquere per alcune frasi contro l’alta velocità: “Non associo il cantiere al Palazzo d’inverno che va distrutto con la forza, piuttosto a Gerico e al coro che abbatte le mura”. La solidarietà di Gianmaria Testa. Processo aggiornato al 21 settembre
di OTTAVIA GIUSTETTI
Erri De Luca: “Il cantiere della Tav assediato dalle voci come le mura di Gerico”
In un’aula gremita di giornalisti e di sostenitori, De Luca è seduto al banco degli imputati e in un interrogatorio di una mezz’ora minimizza la portata delle sue dichiarazioni e prende ogni distanza possibile da eventuali implicazioni concrete, conseguenze alle sue dichiarazioni pubbliche. Si difende dalle accuse della procura di Torino osservando anche che l’intervista incriminata non è mai stata oscurata dal web. E dice: “Mi sono fatto l’idea che i magistrati non abbiano voluto chiedere di rimuoverla, forse per tenersi buona la stampa”. L’avvocato difensore di Ltf, Alberto Mittone, gli mostra le foto di alcune scritte sui muri della città: immagini di bottiglie molotov con la scritta SABOTAV. Ma Erri De Luca si schernisce: “Un acronimo nuovo di cui non conoscevo l’esistenza – dice – non sono stato certo io a ispirarlo, però se volete dedichiamo una occasione linguistica per studiarlo”.
“Io istigare? Nessuno mi ha mai attribuito questa responsabilità. Solo la procura di Torino… Posso istigare – ha aggiunto – alla lettura. O al massimo alla scrittura. Questo processo – ha detto De Luca uscendo – mette a repentaglio la libertà d’espressione contraria, quella favorevole e ossequiosa invece è sempre accolta a braccia aperte».
All’uscita dall’aula dopo che il giudice, Immacolata Iadeluca, ha aggiornato il processo al 21 settembre, lo scrittore napoletano è stato accolto da un lungo applauso di sostenitori, tra i quali c’erano anche lo scrittore Fabio Geda, gli editor di Feltrinelli e il cantautore Gianmaria Testa, che ha seguito l’udienza tra il pubblico e al quale qualcuno ha consegnato una t-shirt con la scritta #iostoconerri.