L’alleanza tra la Russia e la Cina è un duro colpo per gli Stati Uniti. Washington Times

L'alleanza tra la Russia e la Cina è un duro colpo per gli Stati Uniti.  Washington Times

Mosca e Pechino hanno annunciato le prime esercitazioni navali congiunte nel Mediterraneo

Un programma di esplorazione lunare, esercitazioni militari congiunte nel Mediterraneo e per finire accordi milionari di energia. La Cina e la Russia nei giorni scorsi hanno compiuto passi concreti per rafforzare i loro legami militari, finanziari e politici. Il rafforzamento di questa collaborazione continua a preoccupare Stati Uniti, confermano i media degli Stati Uniti.”Recentemente, Pechino e Mosca, due rivali di Washington, lavorano insieme sfidando l’attuale ordine mondiale stabilito dagli Stati Uniti. I due paesi hanno intrapreso azioni quanto simboliche tanto concrete, al fine di evitare che Washington prenda le misure contro il rafforzamento di questa alleanza”, scrive il Washington Times ‘.
Una prova del consolidamento dell’alleanza tra i due paesi si è avuta giovedì, quando è stato annunciato che si terrà la prima esercitazione militare congiunta nel Mar Mediterraneo, come pure il fatto che la Russia è uno dei maggiori investitori nell’AIIB, l’Asian Infrastructure Investment Bank, la cui creazione è stata ostacolata dall’amministrazione Obama.
La cooperazione raggiunge anche il settore spaziale. La Cina diventerà il principale partner del programma russo per la creazione di una stazione scientifica sulla Luna entro il 2024. Da parte sua, Pechino si prepara a lanciare la propria missione umana sulla Luna.
Un’ulteriore prova del rafforzamento delle relazioni bilaterali, secondo il quotidiano statunitense, sono i milionari accordi energetici firmati tra le due nazioni. Oltre all’acquisto da parte della Cina del sistema di missili balistici più moderni, la S-400 Triumf , diventando il primo paese straniero ad acquistare questo sofisticato sistema di difesa aerea russo.
“La Russia e la Cina sanno che l’influenza di Washington sulla scena internazionale sta diminuendo. Sanno che il mondo sta vivendo una transizione dall’era di dominio degli Stati Uniti ad un ordine mondiale più libero. Il processo di transizione sta accelerando” , dice il giornale.
Notizia del: 04/05/2015
L’alleanza tra la Russia e la Cina è un duro colpo per gli Stati Uniti. Washington Timesultima modifica: 2015-05-17T21:00:26+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo