VIDEO RARISSIMO – Ecco la trattativa tra la Camorra e il nascente Stato “italiano” – L’incontro tra Tore ‘e Crescienzo e Liborio Romano – Garibaldi a Napoli

romano_e_garibaldi.jpg

07 aprile 2015 – ore 15,41

Pubblicato da: Redazione

Si è più volte fatto riferimento, anche nei nostri interventi in merito alla storia della Camorra ed a quella dell’Unità d’Italia, a questa esplicita ed esordiente connivenza tra Stato italiano e Camorra, che proprio alla vigilia della fine del Regno Delle Due Sicilie trova il suo drammatico e nefasto inizio.

Il video che proponiamo è una ricostruzione fedele dei fatti curata da Vittorio Paliotti nel suo Storia della Camorra che andò in onda sulle reti Rai negli anni ’70. Il fulcro dell’intera vicenda rappresentata è caratterizzato dalla trattativa tra il trasformista politico Liborio Romano e il capo della Camorra, Tore ‘e Crescienzo.

Che lo si voglia ammettere o no, è da questa trattiva che la stessa Camorra comincia il suo progressivo e inarestabile percorso, che la condurrà ad essere un vero e proprio secondo Stato spesso, drammaticamente, più presente del primo.

Ferdinando Guarino – Napolistyle.it

camorra1
VIDEO RARISSIMO – Ecco la trattativa tra la Camorra e il nascente Stato “italiano” – L’incontro tra Tore ‘e Crescienzo e Liborio Romano – Garibaldi a Napoliultima modifica: 2015-04-10T22:44:28+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo