ANSA usa foto di ordigni al cloro usati da Isis per incolpare Assad

ANSA senza ritegno: un lancio di agenzia di oggi attribuisce all’esercito siriano l’uso di ordigni al cloro usati da ISIS. Per rendere più credibile la notizia l’articolo è corredato infatti da foto decontestualizzata che documenta un attacco dell’ISIS a Irbil in Iraq a danno delle forze curde.

Qui l’articolo dell’ Ansa che si basa (supinamente) sulla fonte ‘Osservatorio Siriano per i diritti umani’ con sede a Londra:

Siria:6 morti in bombardamenti con cloro

Barili bomba sganciati da elicotteri regime in provincia Idlib

17 marzo 2015

(ANSA) – BEIRUT, 17 MAR – Sei civili, tra i quali 5 membri di una famiglia, sono morti in Siria per soffocamento in un bombardamento di elicotteri del regime che hanno sganciato barili-bomba caricati con cloro. Lo afferma l’ong Osservatorio nazionale per i diritti umani (Ondus), citando fonti locali, secondo le quali vi sono altre decine di intossicati.

ed ecco l’articolo del Daily news sempre di ieri (che si basa sulle fonti curde, sul campo e non a Londra):

Irbil, Iraq – le forze curde in Iraq stanno indagando su altri due possibili attacchi di armi chimiche da parte del gruppo Stato islamico.

Nei due attentati sono stati usati  agenti chimici, lo sostengono funzionari curdi che hanno concluso che i militanti ISIS  hanno usato gas cloro contro le loro forze peshmerga in un attacco del 23 gennaio compiuti con camion – suicidio. Tuttavia, le loro richieste non sono state immediatamente verificate da autorità internazionali (…). (naturalmente è da verificare non tanto la paternità dell’attacco suicida dell’ISIS che è acclarata ma se nell’attacco suicida sia stato usato effettivamente il ‘cloro’ o altro tipo di aggressivo – ndr)

  FireShot Pro Screen Capture #202 - 'ISIS could be behind 2 chemical weapon attacks_ Kurds - NY Daily News' - www_nydailynews_com_news_world_isis-behind-2-chemical-weapon-attacks-kurds-article-1_21507

ANSA usa foto di ordigni al cloro usati da Isis per incolpare Assadultima modifica: 2015-03-20T23:18:36+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo