I maestrini del giornalismo ora vogliono zittirci sull’islam

C’è la casta del pensiero moralmente superiore che ha il diritto esclusivo di stabilire CHI E’ CHARLIE HEBDO E CHI NO. Sono i paladini della tolleranza

 Un gruppo di “tagliapenne” firma un appello contro il Giornale, Il Fatto e Libero: “Alimentano l’islamofobia”. Fra loro gli ex ostaggi Sgrena e Ricucci

Fausto Biloslavo – Mer, 18/03/2015 – 08:40

I politicamente corretti con il patentino in tasca, le vestali dell’informazione con la schiena dritta, i maestrini del giornalismo hanno detto «Basta, Khalas» alla «cattiva informazione che i media italiani stanno veicolando (…) su tutto ciò che riguarda il mondo arabo e l’islam».

islam2

 L’appello sta circolando in rete dal 20 gennaio, dopo gli attacchi del terrore a Parigi. Nel mirino è finito soprattutto il Fatto quotidiano per un articolo scoop sul rapimento di Greta e Vanessa in Siria. Una volta tanto il giornale diretto da Peter Gomez è accomunato nel pubblico ludibrio alla nostra testata e a Libero . Nella lettera aperta si annuncia che l’appello all’informazione corretta sull’Islam «sarà la base di un esposto all’Ordine dei Giornalisti in merito all’articolo pubblicato dal Fatto Quotidiano e da altri apparsi sul Giornale e Libero , che hanno fomentato (…) odio, pregiudizio, islamofobia».

E ci risiamo con i tagliapenne, anche se solo tre giornalisti noti hanno aderito alla petizione e gran parte degli altri sono illustri sconosciuti. Fra i primi firmatari spiccano gli ex rapiti, Amedeo Ricucci, inviato Rai catturato in Siria, e Giuliana Sgrena del Manifesto che fu presa in ostaggio in Irak. L’altra giornalista nota è Anna Migotto di Mediaset , che lavora per il settimanale Terra! , in realtà poco politicamente corretto.

«Ho firmato l’appello in cui credo, ma ero contrario a presentare un esposto all’Ordine dei giornalisti, che è in alto mare. Non so se verrà mai presentato» spiega Ricucci. Migotto, consigliere di disciplina a Milano, garantisce che all’Ordine lombardo non è arrivato ancora nessun esposto.

Forse basta la dura lezioncina impartita in rete ai media cattivoni e manipolatori di notizie. L’articolo nel mirino, intitolato «Greta e Vanessa, la cooperante ai migranti siriani: “Ecco come aggirare i controlli”» è stato firmato da Angela Camuso sul Fatto quotidiano . Uno scoop basato su un rapporto dei Ros dell’Arma, che gettava pesanti ombre sul sequestro delle due giovani volontarie, amiche della ribellione siriana.

Per i firmatari di «Basta, khalas» è «solo l’ultima di una lunga serie di esempi di pessimo giornalismo». I giornalisti del Fatto , Giornale , Libero , che secondo i maestrini scrivono in maniera esagerata di islam, sono colpevoli «di grave violazione di tutte le norme di deontologia professionale». In pratica siamo islamofobi. L’appello che vorrebbe tagliarci le penne è firmato da un’armata Brancalone dell’islam «corretto». Molti sono attivisti della fallita primavera araba come Fouad Roueiha, che si definisce «rivoluzionario siriano». L’attivista Shadi Siria ricorda come «la primavera siriana fiorisce ogni anno». Peccato che sboccino sempre più bandiere nere. Nabil Salameh è un ex giornalista di Al Jazeera , non proprio un esempio di informazione equilibrata, oggi cantautore. Lunga la schiera di esperti che sanno tutto sull’islam e si improvvisano maestrini di giornalismo. Felicetta Ferraro, «iranista presidente dell’Associazione Ponte 33», è stata nel 2008 addetto culturale della nostra ambasciata a Teheran. Gianluca Solera, «autore e attivista trans Mediterraneo» ha scritto un volume sulle primavere arabe presentato da Leoluca Orlando sbagliando tutte le previsioni. «Un libro che invita a sperare che il futuro immaginato nelle piazze delle città del Mediterraneo sia l’inizio di un percorso sociale, culturale e politico comune – si legge – Più giusto, più onesto, più democratico, più creativo. Più mediterraneo».

Vignettisti, mediatori culturali e per sordi si sono aggiunti ai firmatari. Non mancano la parrucchiera, la criminologa, il poeta e l’artista di tatuaggi che vive al Cairo.

http://www.ilgiornale.it/news/politica/i-maestrini-giornalismo-ora-vogliono-zittirci-sullislam-1106348.html?update=1

I maestrini del giornalismo ora vogliono zittirci sull’islamultima modifica: 2015-03-19T20:22:42+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo