TAV, ARRESTATO INCALZA: SI OCCUPAVA DELLE OPERE DI COMPENSAZIONE IN VAL SUSA PER LA TORINO-LIONE

 

MERCOLEDÌ, 18 MARZO 2015

BY  – PUBLISHED: 03/16/2015

20150316_c9_incalza

di ALICE VERGA

Ercole Incalza, dirigente del ministero delle Infrastrutture e dal 2013 a capo della task force sulle opere di compensazione della Tav in Val Susa, è stato arrestato su richiesta della procura di Firenze, nell’ambito di un’inchiesta sugli appalti relativi all’Alta velocità e all’Expo. Nell’operazione i carabinieri del Ros tra Milano e Roma hanno arrestato, oltre al dirigente, l’imprenditore Stefano Perotti, Francesco Cavallo (presidente del Cda di Centostazioni Spa, società del gruppo Ferrovie dello Stato), e Sandro Pacella, collaboratore di Incalza.

Gli indagati sono oltre 50, fra loro anche dei politici. I reati contestati sono di corruzione, induzione indebita, turbata libertà degli incanti.
Secondo gli inquirenti, si trattava di un articolato sistema corruttivo che coinvolgeva dirigenti pubblici, società aggiudicatarie degli appalti e imprese esecutrici dei lavori.

Secondo l’accusa è stato Incalza, in qualità di ‘dominus’ della Struttura tecnica di missione del ministero dei Lavori pubblici, a organizzare l’illecita gestione degli appalti delle Grandi opere, con il diretto contributo di Perotti, cui veniva spesso affidata la direzione dei lavori degli appalti incriminati. Nell’ambito dell’inchiesta sono state eseguite decine di perquisizioni nei domicili degli indagati e anche negli uffici di diverse società tra cui Rfi e Anas international Enterprise.

Le ordinanze di custodia cautelare sono in corso di esecuzione dalle prime ore di questa mattina a Roma e a Milano da parte dei militari dell’Arma che stanno anche effettuando in diverse regioni un centinaio di perquisizioni di uffici pubblici e sedi societarie riconducibili agli indagati.

Ercole Incalza è una figura di primissimo piano nell’ambito del ministero dei Lavori Pubblici. Arrivato nel 2001 come capo della segreteria tecnica di Pietro Lunardi (governo Berlusconi), è rimasto alle Infrastrutture per quattordici anni, attraversando sette governi: è passato attraverso Antonio Di Pietro (governo Prodi), fino a Lupi, con il governo Letta e poi con il governo Renzi.

TAV, ARRESTATO INCALZA: SI OCCUPAVA DELLE OPERE DI COMPENSAZIONE IN VAL SUSA PER LA TORINO-LIONEultima modifica: 2015-03-18T18:44:05+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo