Muos di mistero in mistero

Ancora misteri, documenti scomparsi e altri non arrivati, di chi la colpa, poste italiane o stato italiano.

muos
di Daniela Giuffrida

Qualche giorno fa la Questura di Caltanissetta ha dichiarato di non aver ricevuto una pec (posta elettronica certificata) con la quale i legali di Legambiente e del Coordinamento Regionale dei Comitati No Muos ricordavano, attraverso un Atto Moratorio, quanto disposto dalla sentenza del Tar Sicilia riguardo all’illegalità della stazione MUOS di Niscemi. L’atto era stato inviato, oltre che alla Questura di Caltanissetta, anche al Ministero dell’Interno ed ai vari comandi delle Forze dell’Ordine, impiegate nel servizio scorta al personale americano e ai civili italiani che operano e lavorano all’interno della base americana. La cosa era sembrata strana, considerato che i legali avevano ricevuto l’attestazione dell’avvenuto ricevimento da parte di tutti i destinatari.

Ieri, il mistero si è colorato di giallo: il Ministero dell’Interno ha risposto all’Atto Monitorio dei legali No Muos, affermando che: “In relazione alla nota pervenuta in data 2 marzo scorso, si rappresenta che, sulla questione di cui all’oggetto, non è attribuibile alcun intervento di competenza di questo Dipartimento”. Così si è scoperto che le Forze di Polizia suddette non dipendono dal Ministero dell’Interno, “da chi dipenderanno allora – si chiede il fazioso ed irriverente attivista No Muos – forse dal Ministero delle Pari Opportunità?”

Questo gioco dello scarica barile è stato già usato e abusato nella vicenda del Muos, così come quello di non considerare importanti, relazioni e consulenze prima commissionate e poi accantonate, quindi dimenticate, senza preoccuparsi di dare risposta agli interessati, ignorando anche le più elementari norme della buona creanza. Forse non tutti ricordano quanto occorso al prof. Massimo Zucchetti, ordinario di Impianti Nucleari presso il Politecnico di Torino, il quale era stato indicato dalla Regione Siciliana come esperto che, insieme a due funzionari della Regione, avrebbe partecipato ad un Tavolo tecnico sul Muos.

Era il 21 Marzo del 2013 quando, presso il Ministero della Salute, ancora Presidente del Consiglio Mario Monti e presenti i due assessori siciliani Mariella Lo Bello (Territorio e Ambiente) e Maria Borsellino (Salute) oltre che i Ministri della Salute e della Difesa e il presidente dell’ISS, fu deciso di convocare un Tavolo Tecnico che avrebbe dovuto studiare l’impatto del Muos sull’ambiente e sulla popolazione, Zucchetti fu indicato come esperto di fiducia dalla Regione Siciliana insieme con il dott. Mario Palermo dirigente della stessa Regione ed il dott. Sansone Santamaria dell’Arpa Sicilia. (Convocazione ISS.pdf ). Il 18 giugno 2013, poco più di un mese prima che venisse emanata la revoca della revoca Zucchetti inviò la famosa pec dispersa ovvero ignorata dal Presidente Crocetta e dagli assessori Lo Bello e Borsellino e dagli altri dieci destinatari in indirizzo. Una lettera in cui il professore mostrava tutte le sue perplessità sulle conclusioni a cui erano giunti gli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità, una lettera importante che se letta e presa in considerazione per tempo, avrebbe sicuramente risparmiato tanto lavoro agli esperti, ai legali ed anche ai giudici del TAR, ma quella pec rimase lettera morta.

Nessuno dei destinatari rispose al prof Zucchetti. L’unico fra i destinatari ad avere un computer perfettamente funzionante fu l’ufficio del sindaco di Niscemi, Ciccio La Rosa, il quale espresse al professore tutto il suo apprezzamento e l’appoggio per il lavoro svolto, sebbene in quel frangente non potesse intervenire in alcun modo.

Crocetta asserì di non aver mai letto quella pec, ma a chi pubblicamente gli chiese come mai non tenesse conto della Relazione di Zucchetti, lui rispose “Non siamo obbligati a tener conto dell’opinione del professor Zucchetti”. Ancora il 21 luglio 2013, lo scienziato torinese inviò al presidente Crocetta, agli assessori alla Sanità e al Territorio e Ambiente e, per conoscenza, ad altri 9 uffici regionali e due niscemesi, interessati per competenza, la Relazione Finale sui “Rischi connessi alla realizzazione del MUOS” e scrisse:
“Egregio Signor Presidente, Egregi Assessori, Egregio Sig. Sindaco, con riguardo all’oggetto, trasmetto la Relazione del gruppo di lavoro su NRTF e MUOS di cui all’oggetto. Il gruppo di lavoro su NRTF e MUOS di cui faccio parte, che ha fornito consulenza a titolo gratuito al Comune di Niscemi, alla Regione Siciliana, al WWF ed ai cittadini siciliani, ha elaborato una Relazione Finale che non è stata soggetta a tagli o compromessi di alcun tipo. Si tratta di un lavoro in progresso e che verrà continuamente aggiornato con ulteriori contributi. Di seguito ne riportiamo il titolo, gli autori, e il Riassunto e Conclusioni.”

Una relazione di 150 pagine a cui avevano lavorato oltre allo stesso Zucchetti anche gli scienziati medici e tecnici come Massimo Coraddu, Eugenio Cottone, Valerio Gennaro, Angelo Levis, Alberto Lombardo, Cirino Strano e Marino Miceli. Una relazione costata giorni di lavoro rimasta ignorata. Nessuna risposta, infatti, giunse mai da alcuno dei destinatari se non ancora una volta dal Sindaco di Niscemi.  Ma la cosa più assurda è che mai nessuno abbia pensato di rimborsare al professore Zucchetti non la sua parcella (mai da lui richiesta in alcuna occasione relativa al suo impegno contro il Muos) ma neanche “le spese sostenute in qualità di esperto della Regione Siciliana” nonostante queste fossero state trasmesse dal Servizio 3° della Segreteria della Presidenza Regionale al competente Dipartimento Regionale delle Autonomie locali e della Funzione pubblica. Dunque, quando il 25 luglio, Crocetta revocò la revoca, aveva in mano: la relazione di minoranza, firmata da Mario Palermo e da Massimo Zucchetti, la lettera del 18 giugno, e il “Rapportone” da 150 pagine, ma ormai la macchina della revoca della revoca era in movimento.

D.G. 11.3.15

Riferimenti:

Convocazione ISS

La lettera del 18 giugno

Relazione finale 

Carteggio del rimborso 

Muos di mistero in misteroultima modifica: 2015-03-12T08:54:54+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo