Tifosi olandesi e NoTav: trovate le differenze.

http://www.marcoscibona.it/home/?p=797

Abbiamo visto le immagini e i filmati dei tifosi olandesi, testimonianze rimbalzate dalla carta stampata ai telegiornali, in Italia ed all’estero.
Le domande ovviamente si sprecano, a incominciare dal fatto che ci si chiede come le autorità di pubblica sicurezza italiane abbiano sottovalutato il problema, ancora prima che si presentasse. Possibile che non ci siano state informative? Possibile che non si è fatto un lavoro preventivo di intelligence?

Oltre alla non prevenzione, abbiamo viste scene inimmaginabili. I tifosi lasciati liberi di devastare Campo dei Fiori, ma poi soprattutto liberi, subito dopo, di raggiungere Piazza di Spagna e dar vita ad una guerriglia di strada, in mezzo a turisti impauriti, fino a danneggiare irreparabilmente uno dei monumenti più preziosi ed inestimabili del Bernini.
Poi ancora a Villa Borghese, dove sono stati caricati su mezzi pubblici, ovviamente danneggiati anch’essi!

Abbiamo visto una Polizia inerme, che ha utilizzato un atteggiamento soft, nessun lacrimogeno, qualche sporadica carica quando già la situazione era irreparabilmente in atto.

Non posso che fare un paragone con il trattamento che le Questure dedicano ai NoTAV, cittadini italiani che manifestano il loro pensiero su di un’opera, tutelati dall’articolo 21 della Costituzione. A quelle manifestazioni vediamo blindati, idranti, uso massiccio di lacrimogeni con una vasta gamma di artifizi, dal peperoncino ai pericolosi per la salute lacrimogeni al CS, abbondante uso del manganello e delle cariche, non le cosiddette di alleggerimento, ma per colpire e tramortire.

Per i NoTAV si bloccano i treni per non fargli raggiungere le manifestazioni, si blindano stazioni limitando persino gli accessi ai bagni pubblici. I NoTAV a Roma, nell’ultima manifestazione, furono chiusi in Piazza Campo dei Fiori, circondati senza via di uscita.

Pensate addirittura che nell’incontro di Europa League tra Torino e Athletic è bastato che dagli spalti comparisse il vessillo simbolo della lotta all’Alta Velocità che si creasse il panico tra le forze di polizia e gli steward, con conseguente intervento della Digos e minacce di Daspo e diffide!

Ovviamente in questi episodi che cito, non vi sono stati danneggiamenti di nessun tipo, anche perché questi manifestanti esprimevano un’opinione a differenza dei tifosi olandesi che hanno avuto l’unico intento di sfogarsi con la violenza, in preda ai fumi dell’alcool.
Questa è follia! Qui non c’è incompetenza, qui c’è una consapevole gestione deviata, inaccettabile per uno Stato che vorrebbe ancora definirsi democratico!

Perché questa differenza di trattamento? Perché il pregiudizio verso NoTAV, studenti, lavoratori e tutti quei cittadini italiani che manifestano per cause ben più nobili del gioco del pallone e che sistematicamente vengono manganellati? Perché i tifosi olandesi hanno potuto scorrazzare per Roma indisturbati e vandalizzare la città?

La politica ha una grande responsabilità. Sappiamo che in Italia la gestione dell’ordine pubblico è pessima, sopratutto per le regie politiche, e con questo episodio raschiamo il fondo del barile già raggiunto da tempo. Il Ministro Alfano non era neppure in sede, non ha vigilato su questi eventi, o se lo ha fatto non ha saputo o voluto agire tempestivamente e con rigore. I vertici della catena di comando, dal questore a scendere hanno accampato scuse ed ovviamente verranno premiati, questa è l’italica prassi!

Ma si sa, chi manifesta una opinione, chi lo fa per chiedere diritti o ricordare allo Stato i suoi doveri va represso, isolato, “bisogna fargliela pagare”, chi invece viene in Italia per sfogare i propri istinti violenti, visto che nel Paese di origine comportamenti simili sarebbero puniti duramente, va lasciato agire impunemente.

Forse l’Onorevole Ministro aveva paura che contrastare i tifosi olandesi avrebbe danneggiato le nostre importazioni di Leerdammer? Io non sono riuscito a darmi spiegazione più valida! In Piemonte abbiamo una definizione per l’incompetenza delle persone come il Ministro Alfano: “ciculatè!”, ovviamente con il massimo rispetto per la categoria dei cioccolatai!

Tifosi olandesi e NoTav: trovate le differenze.ultima modifica: 2015-02-25T20:27:14+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo