Il Pd regala un monastero allo chef Carlo Cracco, costato ai contribuenti circa 13 milioni di euro

21/02/2015 

Sandro Bulgarella

Lo chef stellato Carlo Cracco riceverà, in comodato gratuito, l’ex convento dell’Annunciata, proprietà del comune di Abbiategrasso. Il monastero è stato restaurato nel 2007 ed è costato ai contribuenti circa 13 milioni di euro. All’interno della giunta comunale scatta la polemica per la generosa concessione. L’Annunciata verrà “regalata” per un anno, in vista di possibili investimenti dello stesso Cracco. L’apertura di una scuola di cucina permanente. Nel frattempo l’associazione Maestro Martino, di cui lo chef è presidente, organizzerà eventi legati a Expo 2015 e si impegnerà a pagare solo le spese vive. Nessun canone per il giudice di Masterchef.

 La polemica – Il monastero costa 130 mila euro all’anno. E secondo la giunta le spese aumenterebbero se andasse in porto l’affare Cracco. Il capogruppo della lista di centrosinistra “Cambiamo Abbiategrasso”, Domenico Fineguerra, dichiara così il suo disappunto al Corriere della Sera: “Per i matrimoni civili, il costo del monastero è di 500 euro a cerimonia, mentre per Cracco è tutto gratis”. Non mancano voci contrarie neanche dal centrodestra. E il consigliere di Forza Italia, Valter Bertani, afferma di non escludere il ricorso alla Corte dei Conti.

 La difesa – Ma il sindaco Pd della cittadina, Pierluigi Arrara, difende l’idea: “Le polemiche dimostrano una grande miopia politica. Si critica il fatto che un bene pubblico sia concesso in uso a un privato e questa visione è di un vecchiume ormai superato dai fatti”. La presenza di Cracco, continua il primo cittadino, “Porterà a Abbiategrasso un pubblico diverso e visitatori che sarebbero difficili da intercettare in altro modo. Sarà nostra bravura saperli portare dall’Annunciata a conoscere il resto della città”.

 Fonte: http://www.liberoquotidiano.it/news/milano/11758847/Carlo-Cracco–il-Pd-gli.html

http://gek60.altervista.org/2015/02/il-pd-regala-un-monastero-allo-chef-carlo-cracco-costato-ai-contribuenti-circa-13-milioni-di-euro/

Il Pd regala un monastero allo chef Carlo Cracco, costato ai contribuenti circa 13 milioni di euroultima modifica: 2015-02-24T14:41:45+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo