L’Egitto da un caloroso benvenuto al Presidente della Russia

capito perché Al Sisi non piace ai sinistrati italiani, troppo vicino a Putin, fin da subito ma i nostri sinistri alternativi sono troppo vicini ad Obama. Nei secoli fedeli al liberatore

 09/02/2015

 Gli egiziani salutano il Presidente Vladimir Putin, arrivato a Cairo per una visita ufficiale, esibendo ritratti di Putin e bandiere russe sulle strade della città.

 Ritratti di Vladimir Putin intervallati da bandiere russe per le strade di Cairo, per la visita di Stato del leader russo, per affrontare la situazione in Medio Oriente e Nord Africa. La visita di Putin è un argomento di conversazione dai bar ai talk show più popolari. Le relazioni russo-egiziane sono studiate nei giornali locali, con titoli come “Benvenuto in Egitto Presidente Putin” e “Putin, eroe del nostro tempo” che adornano le edicole locali. “La Russia attualmente è ‘argomento dei discorsi’, in particolare per la visita del Presidente Putin. Questa visita era attesa da tempo, da quando (l’ex-presidente egiziano Muhammad) Mursi è stato deposto”, ha detto a RIA Novosti lo studioso mediorientale Vladimir Beljakov. Secondo Beljakov, Putin è diventato eroe e simbolo dell’anti-egemonia statunitense e dell’anti-islamismo fra gli egiziani, soprattutto alla luce del sostegno alla volontà popolare egiziana nella cacciata dei Fratelli musulmani di Mursi, nel 2013. “Ci aspettiamo relazioni strategiche in ogni senso. L’Egitto è diverso. E’ del tutto indipendente nel processo decisionale, elevando i nostri legami ad un nuovo livello”, ha detto a RIA Novosti l’ex ambasciatore egiziano in Russia Rauf Saad. Come un diplomatico russo ha detto a RIA Novosti, la visita di Putin avviene su richiesta dell’omologo egiziano a visitarlo al più presto possibile. “Siamo turbati dal crollo di molti Paesi arabi. Vorremmo cambiare la situazione. In Siria, ci muoviamo all’unisono come testimonia l’incontro dell’opposizione siriana a Cairo, poi continuato a Mosca”, ha detto il diplomatico russo.

L’Egitto vede la Russia quale partner affidabile nel contesto del raffreddamento delle relazioni con gli Stati Uniti, dopo il rovesciamento di Mursi. Su spinta delle sanzioni anti-Russia di Stati Uniti ed alleati occidentali, la cooperazione di Mosca con Cairo appare promettente. All’inizio della giornata, Putin ha detto che le relazioni russo-egiziane nel commercio, energia nucleare, spazio, turismo e agricoltura si sviluppano a ritmo elevato.

 Traduzione di Alessandro Lattanzio

SitoAurora – AuroraSito

http://sitoaurora.livejournal.com/10970.html

L’Egitto da un caloroso benvenuto al Presidente della Russiaultima modifica: 2015-02-11T20:41:08+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo