Sentenza per No Tav baschi e solidarietà alla Val di Susa

http://omissisnews.com/sentenza-per-no-tav-baschi-e-solidarieta-alla-val-di-susa/

Leggere per credere

Mugitu-Donostia

Sette attivisti baschi No Tav sono stati processati a Donostia per una protesta del 5 novembre scorso.
Massimo Bonato on 02/02/2015 – 15:35 in Resistenze

Sette No Tav baschi sono stati giudicati a Donostia – San Sebastián, giovedì 29 gennaio, per una manifestazione di protesta contro il presidente del Parlamento basco avvenuta il 5 novembre scorso. Ritenuti colpevoli di disordine pubblico, è stata comminata loro una multa di 960 euro, nonostante la difesa avesse invocato l’assoluzione in difesa della libertà di protesta e manifestazione.

Il 5 novembre scorso, il governo basco aveva organizzato una manifestazione dal titolo “25 anni di sostenibilità”, presieduta dal presidente (lehendakari) del Parlamento basco Iñigo Urkullu. Quando questi prese la parola, i No Tav del movimento Mugitu AHT innalzarono cartelli con su scritto “Tav insostenibile”, “Pnv ipocrita” (il Pnv è il Partito nazionalista basco), e inneggiando slogan contro la grande opera.

Mugitu AHT torna con questa sentenza a denunciare il governo di ipocrisia, dal momento che dichiara di perseguire politiche di sostenibilità, ma nei fatti si adopra perché l’infrastruttura avanzi. L’opera comporta infatti l’escavazione di un tunnel attraverso il monte Udalaitz (che fa parte della cordigliera dei Monti Baschi, tra Guipúzcoa e Vizcaya). Opera costosa e di forte impatto ambientale, denuncia Mugitu, presente con i suoi attivisti a portare solidarietà agli accusati.

bajatedelburro_kontzentraepaiketadonostia_medres-2

Così, giovedì 29 gennaio, giorno della sentenza, i No Tav baschi si sono radunati ai cancelli del tribunale di Donostia, innalzando un monumento equestre al  lehendakari Urkullu, a cavalcioni però di unburro, un asino. “Urkullu! Apeate del burro!” (Urkullu! Scendi dall’asino!) canzonavano alcuni prima che esponenti di Mugitu prendessero la parola per portare la loro solidarietà ai compagni di lotta all’interno del tribunale e ricordare che “il governo  basco si picca di essere ‘sostenibile’ quando continua a potenziare l’infrastruttra per il territorio più distruttiva di quante ne abbiano già patite gli abitanti. Il Tav non soltanto colpisce l’ambiente naturale, ma prosciuga risorse materiali, energetiche, economiche e si presenta come un’ipoteca per tutti i cittadini. La sostenibilità è una delle grandi menzogne del nostro tempo, viviamo nell’epoca del saccheggio delle risorse, dei picchi del petrolio, dei cambiamenti climatici e ovviamente dell’imposizione di infrastrutture distruttrici e inutili, come il Tav”.

Infine, il pensiero è andato alla Val di Susa, alla quale va tutta la solidarietà del movimento No Tav basco, specialmente ora, all’indomani della sentenza del maxiprocesso che, ha ricordato Mugitu AHT, costa 145 anni carcere a 47 persone.

 baschi

Fonti: «TerceraInformación», «Periodismo Digno», «Diagonal periodico», «Noticias de Navarra»
Fotografie e video di «TerceraInformación», «Periodismo Digno»

Sentenza per No Tav baschi e solidarietà alla Val di Susaultima modifica: 2015-02-03T21:08:46+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo