Rovigo: Ex parlamentari polesani ci costano più di 500mila euro

Il nuovo presidente di tutti gli italiani, che ci costa 400mila euro l’anno  è tanto preoccupato per i giovani. Immagino che si prodigherà affinché venga garantito un reddito di cittadinanza…sicuro

 3 febbraio 2015

Diciotto ex parlamentari per un totale di 48.817,7 euro al mese di vitalizi. Senza tredicesima si parla di 585.812,4 euro all’anno. La «casta» polesana ci costa più di mezzo milione.

Dai veterani Gabriele Frigato, che ha versato i contributi per 15 anni, e Ivana Pellegatti (Pci) che ha fatto prima una legislatura alla Camera e poi una al Senato, fino a Domenico Romeo (Psi) che non ha concluso tutto il suo mandato a Palazzo Madama, ma che ha continuato a pagare i contributi per cinque anni così da poter ottenere il vitalizio.

Il vantaggio di ricevere la cospicua pensione da ex parlamentare non termina nel caso di una conclusione anticipata della carriera nei palazzi romani del potere. Basta, infatti, fermarsi a Palazzo Madama o a Montecitorio per poco più di due anni e mezzo e continuare a pagare i contributo, nonostante la fine del mandato, per contare già su 2mila euro di vitalizio. Oltre alla rendita mensile, inoltre, gli ex parlamentari godono di vari benefit tra cui la copertura delle spese sanitarie e un budget per i viaggi e i corsi di aggiornamento.

In Polesine gli ex parlamentari ancora in vita che hanno maturato il diritto di avere il vitalizio sono 18: otto senatori e otto deputati più due che hanno soggiornato per un mandato sia a Montecitorio che a Palazzo Madama.

Tra questi c’è chi – come già detto – non ha concluso l’incarico per motivi personali o per la caduta del Governo, ma riceve in ogni caso il vitalizio che, per soli cinque anni di mandato supera i 2mila euro, ben più di quello che si può aspettare un operaio dopo 40 anni di onorato servizio.

C’è chi, invece, non è riuscito a maturare l’anzianità necessaria, come ad esempio Giuseppe Fini, deputato nella XV legislatura eletto nella lista di Forza Italia, che è stato in carica due anni e poche settimane e per questo non riceve nessun vitalizio né benefit dato che la soglia da raggiungere era di due anni, sei mesi e un giorno. Idem dicasi per il senatore per solo un paio di mesi Gino Sandro Spinello. C’è poi chi invece, come Luca Bellotti, che è stato anche sottosegretario, che non ha ancora raggiunto l’età per godere del vitalizio.(…)

 Leggi tutto su gazzettino

http://www.crisitaly.org/notizie/rovigo-ex-parlamentari-polesani-ci-costano-piu-di-500mila-euro/

Rovigo: Ex parlamentari polesani ci costano più di 500mila euroultima modifica: 2015-02-03T19:56:48+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo