M5s guarda con favore a Mattarella: «Con lui possiamo voltare pagina»

Ma da tutti a casa, fuori la casta, via i corrotti a ….Mi piace Mattarella? Da reddito di cittadinanza per tutti a … che si blocchi l’Italicum??? Fine di una rivoluzione?

E con Imposimato Mattarella che avrebbe in comune??????

 Documento interno dei deputati pentastellati: «Abbiamo 2 anni di arretrati da discutere al Colle più alto per questo abbiamo chiesto un incontro in cui portare i nostri temi»

di Redazione Online 

Un cauto ottimismo. Il M5s definisce «importante» il passaggio del discorso di Mattarella in cui si riferisce alla la voglia di cambiare dei giovani parlamentari, portatori di speranze. «A questi parlamentari il presidente chiede un contributo positivo. Noi siamo pronti a darlo.È ora di voltare pagina, dopo due anni in cui non siamo stati tutelati» si legge in una mail interna dei deputati M5s.

«Abbiamo due anni di arretrati da discutere al Colle più alto di Roma per questo abbiamo chiesto un incontro in cui portare i nostri temi» si sostiene nel documento che sintetizza l’analisi dei deputati al discorso del nuovo Presidente. «Sergio Mattarella ha giurato sulla Costituzione e non ci sono sfuggiti alcuni passaggi del suo discorso. A cominciare dal riferimento alle ferite al tessuto sociale generate dalla crisi, con aumento di ingiustizia, povertà, emarginazione e solitudine» si afferma nella mail “interna” al movimento guidato da Beppe Grillo dove si fa anche riferimento al passaggio sulla necessità di un’inversione del ciclo economico per uscire dalla crisi. «Pensiero a cui noi accostiamo due semplici parole: reddito di cittadinanza». Mattarella ha anche «colto uno dei problemi che maggiormente abbiamo sollevato in questi due anni, rimanendo inascoltati. Così anche l’abuso di decretazione entra nel discorso del Presidente che chiede un bilanciamento fra esigenze di governo e rispetto del Parlamento, promettendo di essere imparziale. Poi, la promozione della cultura, la ricerca dell’eccellenza, fino alle nuove tecnologie e il superamento del “divario digitale”. Un richiamo alla lotta ai furbetti del fisco (ricordiamolo quando saranno presentati i decreti delegati) e all’autonomia e al pluralismo dell’informazione».

Grillo

Più critico il leader del Movimento Beppe Grillo che sul suo blog scrive. «Il discorso del nuovo presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato interrotto da 42 applausi in 30 minuti di discorso. I parlamentari che si spellavano le mani erano felici come dei bambini per essersi garantiti il posto (e lo stipendio) per un altro paio d’anni e aver evitato lo scioglimento delle Camere. Questo era l’unico loro vero obiettivo nel teatrino delle elezioni, di Mattarella non gli poteva fregare una cippa. Ricordavano questi parlamentari incostituzionali nel loro entusiasmo gli applausi registrati negli studi televisivi che appartenevano a persone morte da un pezzo. Gli applausi dei morti viventi. Vale più che mai il consiglio del fratello di Mattarella: “Sergio, guardati dai politici”. Più applaudono, più devi preoccuparti».

In precedenza Grillo aveva però twittato i suoi auguri al nuovo Capo dello Stato coniando l’hashtag “#benvenutopresidente”. «Il primo augurio è di tutelare la Costituzione – scrive il leader M5S rilanciando un passaggio della lettera aperta a Mattarella pubblicata stamani sul blog – Il secondo di non firmare leggi incostituzionali proposte dal governo».

http://www.corriere.it/politica/speciali/2015/elezioni-presidente-repubblica/notizie/m5s-guarda-favore-mattarella-con-lui-possiamo-voltare-pagina-0f06f794-abbd-11e4-bd86-014e921a3174.shtml

M5s guarda con favore a Mattarella: «Con lui possiamo voltare pagina»ultima modifica: 2015-02-03T20:48:20+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo