Finito l’Effetto QE per l’Italia Spread Sopra l’annuncio di Draghi

Di FunnyKing , il 30 gennaio 2015

graf3

L’effetto QE è partito in realtà il 20 Gennaio quando si capì, anche grazie alla corte europea che Mario Draghi avrebbe fatto il QE Europeo.

Lo spread viaggiava a circa 130bps.

Poi Mario Draghi stupi il mercato per quantità di QE ma mise la famosa clausola 80-20 (ovvero 80% del rischio in mano agli Stati Nazionali)

Infine è arrivato Tsipras che ha messo in chiaro che il suo debito la Grecia NON lo pagherà nei termini e nei modi concordati.

Risultato: il “mercato” sta cominciando ad avere il sospetto che non sia proprio intelligente puntare miliardi in bond italiani allo 0,qualcosa o all’ 1,qualcosa.

Perchè alla fine un “incidente” politico può sempre capitare, e poi perchè il clima parrebbe cambiato, nel senso che si fa strada questa idea che gli Stati possono anche non pagare. E di Stati che potrebbero anche accordarsi per farlo ce ne sono parecchi a SUD.

Quindi fine effetto QE.

In caso di rottura di quota 150 invece… beh avremmo un problema.

p.s. scommetto che non ve ne eravate accorti.

http://www.rischiocalcolato.it/2015/01/finito-leffetto-qe-per-litalia-spread-sopra-lannuncio-di-draghi.html?utm_source=pulsenews&utm_medium=referral&utm_campaign=Feed%3A+blogspot%2FHAzvd+%28Rischio+Calcolato%29

Finito l’Effetto QE per l’Italia Spread Sopra l’annuncio di Draghiultima modifica: 2015-01-31T16:12:18+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo