Udine: CoopCa chiude a Faedis. I dipendenti, “Siamo stati abbandonati”

un dipendente che risulta socio coop che tutele ha? In questo caso i sindacati sdrammatizzano, mica sono loro a rimanere senza reddito

19 gennaio 2015

Altre nubi minacciose si accavallano sul futuro della CoopCa. È dell’altro giorno la notizia della possibile chiusura del supermercato di Faedis. Il tutto è contenuto in una mail fatta pervenire ai rappresentanti sindacali e non ai diretti interessati, vale dire i sette dipendenti.

 Nella mail si ricorda che «il contratto di affitto di azienda che regola i rapporti della CoopCa con la cooperativa di Faedis è scaduto, senza rinnovo, il 31 dicembre scorso. Al momento – si legge ancora – sussiste un contratto di comodato tra la Cooperativa di Faedis e la CoopCa, con durata fino al 31 gennaio, funzionale alla restituzione del ramo d’azienda. Tale contratto prevede la cessazione del rapporto di lavoro con i dipendenti, in quanto il ramo d’azienda assunto in affitto nel 1988 era privo di personale». L’ennesima tegola, si diceva. Tuttavia, i sindacati cercano di sdrammatizzare. «Non dobbiamo essere precipitosi – afferma Paolo Duriavig della Cisl – perché tutto è ancora legato alla possibilità della concessione di una proroga di 60 giorni al concordato. Ritengo che si farà di tutto per salvaguardare i posti di lavoro di queste persone e più in generale per il salvataggio della coop, ma adesso è ancora presto per fare una previsione». I sindacati non vogliono assolutamente sentire parlare di una loro reazione per così dire tiepida agli accadimenti in corso.

 Eppure tra soci e dipendenti sono in molti a sentirsi un po’ abbandonati anche dai rappresentanti sindacali. Il malumore, tra l’altro, era stato manifestato anche dal Comitato per la difesa dei soci. Giovedì, intanto, una delegazione sindacale dovrebbe avere un incontro con gli amministratori di Tolmezzo. Ma la vera partita si gioca su altri due fronti: la decisone del giudice e la possiblità che spunti una cordata decisa a rilevare CoopCa. Sta di fatto, però, che fioccano le chiusure: prima il Jumbo market di Buja, ora il supermercato di Faedis.

Fonte messaggeroveneto

http://www.crisitaly.org/notizie/udine-coopca-chiude-a-faedis-i-dipendenti-siamo-stati-abbandonati/

Udine: CoopCa chiude a Faedis. I dipendenti, “Siamo stati abbandonati”ultima modifica: 2015-01-25T17:34:52+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo