L’Islanda ritira ufficialmente la richiesta di adesione all’UE!

saranno senz’altro degli estremisti razzisti e xenofobi come si fa a non trovare attraente il”progetto europeo”?

E’ ufficiale: il ministro delle Finanze, nonche’ presidente del partito conservatore “Indipendence Party”, Bjarni Benediktsson ha annunciato che a breve ci sara’ una nuova legge in Parlamento per ritirare e cancellare la domanda di adesione dell’Islanda.

di MS – 20 gennaio 2015

 Il popolo islandese ha infatti capito che senza l’Unione Europea la propria economia non solo non ha avuto alcun contraccolpo, ma anzi ci guadagna! Da quando, nel 2011, il governo ha deciso di non salvare le banche private causa della crisi in Islanda e nel resto d’Europa, il Pil e’ costantemente cresciuto: nel 2013 addirittura del 5%. Tanto per intenderci, solo la Cina ha fatto meglio…

Reykjavik e’ sempre piu’ convinta che abbandonare definitivamente l’UE sia la mossa giusta, considerando anche i diktat che gia’ adesso Bruxelles vorrebbe imporre all’Islanda, su tutti le restrizioni sulla pesca e le quote di pesce da poter esportare.

 L’ultimo sondaggio fatto a dicembre dava i sostenitori dell’Unione Europea ridotti a un misero 18%.

 Metto due link sull’Islanda, che fa parte dell’AELS (EFTA), Associazione Europea di Libero Scambio.

http://it.wikipedia.org/wiki/Associazione_europea_di_libero_scambio

Ampia la voce italiana di wikipedia, che pero’ non menziona l’appartenenza all’AELS. Ben strana “dimenticanza”.

 Notare che l’Islanda pur non avendo un esercito, fa parte della Nato. Comunque gli statunitensi hanno abbandonato la loro ultima base li’. Ovviamente i loro sottomarini continuano a scorrazzare nel mare circostante ed i satelliti a orbitarci piu’ o meno sopra, in particolare quelli che fanno parte del nuovo sistema di comunicazione militare MUOS, di cui una importante base operativa sta in Sicilia.

http://it.wikipedia.org/wiki/Islanda

http://www.mattinonline.ch/lislanda-ritira-ufficialmente-la-richiesta-di-adesione-allue/

L’Islanda ritira ufficialmente la richiesta di adesione all’UE!ultima modifica: 2015-01-20T21:41:13+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo