Israele premia 53 soldati e ufficiali per massacro di Gaza

http://italian.irib.ir/notizie/palestina-news/item/178885-israele-premi-a-53-soldati-e-ufficiali-dell-esercito-per-il-massaccro-a-gaza

irib

Martedì, 20 Gennaio 2015 07:02

 Israele: premi a 53 soldati e ufficiali dell’esercito per il massaccro a Gaza

 TEL AVIV- Il regime israeliano ha dichiarato che 53 soldati e ufficiali saranno premiati per ” il loro coinvolgimento nella guerra a Gaza la scorsa estate che ha lasciato migliaia di palestinesi morti o feriti tra cui 570 bambini .

  Secondo i media israeliani, capo dell’esercito del regime, il tenente generale Benny Gantz, ha approvato ieri i premi in base alle raccomandazioni di un comitato militare guidata dal Gen. Harel Knafo. Lo si legge in una nota militari di oggi che ha rivelato diverse unità dell’esercito riceveranno “citazioni di merito” e medaglie di “apprezzamento” sul loro ruolo nella guerra. Lo riferisce Press Tv precisando che secondo un recente rapporto, l’esercito israeliano ha dovuto rendere pubblico che il numero dei soldati israeliani che si suicidati e’ stato raddoppiato nel 2014 a causa degli effetti psicologici della guerra. Secondo il rapporto dell’esercito dell’entita’ sionista pubblicato il 2 gennaio un totale di 15 soldati israeliani ha preso la propria vita lo scorso anno, più del doppio dei casi di suicidio nel 2013.

Israele ha scatenato una offensiva su Gaza all’inizio di luglio 2014 e successivamente ampliato la sua campagna militare con una invasione di terra nel territorio palestinese. La guerra si concluse alla fine di agosto dello stesso anno. Oltre 2.130 palestinesi hanno perso la vita e circa 11.000 sono rimasti feriti. Le autorità sanitarie di Gaza dicono che tra le vittime ci sono oltre 578 bambini e circa 260 donne. Secondo fonti israeliane, più di 70 israeliani, tra cui 63 soldati, sono stati uccisi. Gruppi della resistenza palestinese, tuttavia, hanno detto che il numero dei soldati israeliani uccisi e’ più di 150. Molti in Israele ritengono che il regime non è riuscito a segnare una netta vittoria nella offensiva, che ha preso un tributo pesante su Tel Aviv.

Israele premia 53 soldati e ufficiali per massacro di Gazaultima modifica: 2015-01-20T20:20:50+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo