Un Ragionamento a Freddo: La Svizzera ha Sostanzialmente Sfiducia nell’Euro

 Di  FunnyKing , il  15 gennaio 2015 

 A freddo la mossa della BNS è una ammissione di sconfitta di fronte all’evidenza.

 Ovvero che l’Euro è una moneta troppo debole e dunque il rischio assunto nel costruire enormi attivi in Euro per difendere il cambio è potenzialmente maggiore del beneficio ottenuto nel mantenere la valuta svizzera relativamente calmierata.

 E lo ripeto è una sconfitta, non è affatto un abile mossa dei furbi svizzeri. Per niente. Basta ascoltare le reazioni in Radio su RSI (e domani sui giornali). La BNS ha creduto che alla fine l’economia Europea si stabilizzasse e con essa l’Euro mantenesse una sua forza, e altresi’ la BNS ha confidato sul rigore e il rispetto del mandato della BCE (che non ha affatto nessun obbiettivo di inflazione al 2% ma solo una stabilità dei prezzi).

 Entrambe le aspettative, o previsioni si sono rivelate sbagliate.

 Quello che però mi stupisce è il modo: tornare al libero mercato dopo anni di PEG ed avere accumulato circa il 100% del PIL Svizzero in attivi in Euro è una follia a prima vista.

 Forse esiste qualche piano che ancora non è stato svelato, non saprei. Però perdonatemi a prima vista a me questa mossa pare un stupidaggine bella e buona e causerà danni, molti danni all’economia svizzera. Tutta la pianificazione aziendale dell’industria Svizzera (orientata all’export ancora più che in Italia) è andata a farsi benedire e la reazione potrebbe essere piuttosto violenta.

 Peraltro… con l’enorme massa di denaro messo in giro, chi impedirà al Franco di andare regolarmente a 0.80€ per dire?

 Mah!, probabilmente c’è qualcosa che non riesco a vedere nella strategia della BNS, stiamo a vedere.

 Rimane un fatto la Svizzera ha appena detto chiaramente che l’Euro NON è una valuta affidabile, il che dovrebbe fare riflettere.

http://www.rischiocalcolato.it/2015/01/un-ragionamento-freddo-la-svizzera-ha-sostanzialmente-sfiducia-nelleuro.html

Un Ragionamento a Freddo: La Svizzera ha Sostanzialmente Sfiducia nell’Euroultima modifica: 2015-01-16T13:06:58+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo