CHARLIE E CHARLATAN

Prima di parlare di cose un po’ più serie,permettetemi di fare alcune considerazioni sull’adunata oceanica parigina per testimoniare la solidarietà alle vittime della strage,la volontà di non aver paura di questi terroristi e l’assoluta confiance dei francesi nei principi della loro rivoluzione.

 La Francia nazionalista non ha rivali sulle piazze,è capace di infiammare l’immaginario collettivo di due milioni di perrsone come nessuno: “noi siamo un popolo…..Parigi capitale del mondo…siamo tutti charlie…je suis questo o quello…bandiere tricolori…,.la Marianna imbandierata…..applausi…e colonna sonora costante,la Marsigliese,un inno capace di trascinare sulle barricate anche gli invalidi….

 Tutto bello…! certo…ma anche no…..c’erano anche le prime file ….

Ai francesi intanto,un piccolo appunto…non li ho visti in strada dopo la strage di Tolosa,19 marzo scorso,dove il terrorista islamico Mohammed Merah (poi ucciso dalle forze speciali),ha fatto fuori, tra militari,insegnanti  e bambini di una scuola , 8 persone.

 Merah aveva con sé un arsenale impressionante:

 un AK 47, un Uzi[, un fucile Sten, un fucile a pompa Winchester, tre Colt M1911, una Glock 9 mm., una Colt Python, e una .357 Magnum.

Alla faccia dell’intelligence francese,forse guidata dal commissario Clouzot,come ha dimostrato anche nella strage di Parigi.

 Velo pietoso su Gendarmerie e Servizi……

Ma torniamo alle prime file del corteo….torniamo alla grottesca sceneggiata dei leaders maximi ….vederli marciare sottobraccio alla testa di un corteo che era la loro negazione,manifestando per la libertà,la democrazia,l’unità (di chi?) e contro il terrorismo,vien da pensare al grande festival dell’ipocrisia di cui si son resi protagonisti.Meglio fossero restati a casa,una contraddizione contro tutto quello che il popolo francese manifestava

C’era il presidente ukraino Poroscenko,degno rappresentante di un governo golpista e nazista, i cui macellai e bande paramilitari di mercenari non hanno esitato a bruciare 50 persone ad Odessa,oltre ad essersi macchiati di crimini che non vedavamo in Europa dai tempi della guerra nell’ex-Jugoslavia.

C’era il premier turco Erdogan,che ha dato via libera al passaggio di ogni tipo di terroristi che combattevano in Siria contro Assad ,con armi francesi,inglesi e americane.

 Milizie che sono poi confluite nell’ISIS,agli ordini del Califfo.

Ricordo che la Turchia è nella Nato.

C’era pure l’israeliano Netanyau,in un primo tempo non invitato,ma che si è presentato ugualmente.

 Quello della mattanza di Gaza, 2000,dicesi duemila morti ,in gran parte civili e bambini.

C’era il Ministro della Giustizia Usa (O’Bamba ha pensato bene di starsene a casa),quelli che hanno creato l’Isis (detto pure dalla Clinton) e che hanno destabilizzato Medio Oriente e Nord Africa,coi risultati che vediamo.

C’erano i Sauditi,notoriamente doppiogiochisti e fornitori di armi e grana ai terroristi

C’erano,Juncker in testa,i maggiori responsabili del disastro europeo ed ukraino,con nessuna politica estera,se non quella degli struzzi…mi verrebbe un’altra parola….compreso il nostro Pentolaio e…udite,udite… Prodi….!

 Ah ah…come siamo ben rappresentati!

Ed infine,il padrone di casa,il burattino Hollande,anche lui amico e fornitore dei terroristi golpisti siriani contro Assad ,che solo ora si sveglia dopo che la Francia è stata oggetto di numerosi atti di terrorismo puntualmente sottovaluati in nome dell’incapacità e del buonismo da mentecatti.

 Non mancava Sarkozy,il turpe guerrafondaio di Libia….chissà,ci sarà stato pure il delirante suo compagno di merenda,Bernard-Henri Levy

 Fa un certo senso,non dico quale, che certa stampaglia italiota dica che il burattino Hollande abbia raddoppiato i miseri sondaggi.Chissà che avrà fatto per meritarlo…. !….e che siamo di fronte ad una Europa unita…..La solita esagerazione,spettacolarizzazione trombonesca e imbonimento dei peones….

Sicuramente ho dimenticato qualche altro gentiluomo ……mancava il nigeriano Boko Haram (quello che imbottisce di tritolo le bambine),e poi eravamo al completo

Naturalmente in presenza di tanti galantuomini,non poteva essere invitata Marine Le Pen,

il 25% dei voti francesi…..alla faccia dell’unità del paese….!

 La vedremo poi questa presunta unità fra qualche tempo,quando l’emozione comprensibile per la vicenda si sarà attenuata….e ritorneranno ai problemi e divisioni di sempre,con disoccupazione,deflazione,euro usurai….!

Passiamo a cose serie,e cioè a quanto sta avvenendo nel mondo islamico e la peculiarità dell’Islam rispetto alle altre religioni,specie rispetto al Cristianesimo…..tentando possibilmente di chiarire un po’ di cose…

 E’ noto che le religioni monoteiste per loro natura sono conquistatrici e ad exludendum,fatto che si può riscontrare in tutta la loro storia.Tutte hanno un Libro Sacro,cioè dogmi dettati dal loro  Dio a cui tutti devono attenersi…(a differenza di Greci e Romani, che non avevano alcun testo sacro paragonabile).

 Il modo in cui queste religioni sono state gestite non sempre è stato ispirato alla pace che predicavano,anzi in svariati periodi addirittura in modo criminale :.inquisizioni,caccia alle streghe,agli eretici,torture,roghi,conversioni forzate….specie per le due religioni più combattive : :Islam e Cristianesimo,quasi sempre su fronti opposti.

 Ora,quando questa combattività,questa azione di conquista e di proselitismo spesso violento vengono meno, questo tipo di religioni perdono inevitabilmente la loro forza di attrazione,paradossalmente proprio quando diventano più tolleranti,più aperte alla società civile.

Il Cristianesimo,dopo secoli di assoluto integralismo,si è aperto alla ragione,all’umano,alla tolleranza…mitigando le sue manifestazioni più crude pur non rinunciando all’opera missionaria,ma con metodi pacifici ispirati al Vangelo,forse fin troppo…(altra cosa è aprirsi al mondano,l’estremo opposto del dogmatico e sintomo di decadenza….fatto purtroppo in parte imputabile alla Chiesa di Roma )

 Insomma ha cercato di coniugare in qualche modo fede e ragione,di farle coesistere e rinunciando all’intransigenza dogmatica,specie quando l’evidenza empirica la rendeva insostenibile.

Non così l’Islam,che non è mai stato attraversato da questa mediazione,da questo spirito che potremmo chiamare per comodità e impropriamente, illuminista.Ha sempre conservato un certo integralismo religioso,tanto che nella sua versione più estrema è assimilabile ad una teocrazia.

 Libera Chiesa in libero Stato,non è un motto che si può applicare tranquillamente all’Islam.

 Ci aveva provato Assad,la Siria era il paese che più ha accettato questa separazione,oltre ad una larga tolleranza religiosa……ma si vede in che acque stia ora…

 Ma in molti altri Paesi musulmani,o sei musulmano,o sei infedele.Infedele non vuol dire solo diverso,ma spesso nemico,nemico da convertire o combattere.

 E’ evidente che una tale concezione “forte” della religione  (a prescindere dal giudizio che uno se ne può dare) non può che attrarre popoli da tempo vessati dal colonialismo occidentale e che sperano in un riscatto vero o presunto,attirando anche molti occidentali a seguito di un non indifferente vuoto di valori che si è venuto a creare in Occidente e che la Chiesa non riesce a colmare.

 E qui sta anche la forza dell’Islam…riempire questo vuoto (bene o male) che si è creato.

Si pensi all’Europa,che ha rinnegato istituzionalmente le sue radici culturali e spirituali e dove l’unica preoccupazione sembra essere il 3%…

 E’ evidente che questa perdita di valori,di identità….non può che favorire il reclutamento,e verso l’Islam più integralista.Questi convertiti vanno a combattere con l’Isis,coi vari gruppi fondamentalisti,a costo della vita….mica a gridare hari krisna….

Il Cristianesimo,spesso arrendevole e coinvolto in scandali deprimenti,sembra aver perso questa forza e non in grado di ricostituire tutta una serie di valori scomparsi.

Tanto meno lo sono i laici e le loro istituzioni,ridotti a meri esecutori della volontà di potentati finanziari e multinazionali.Non più cittadini,ma sudditi….nel migliore dei casi,solo clienti consumatori.

 Se non saremo in grado di recuperarli,difficilmente potremo preservare la nostra identità,attaccata da ogni parte.E con tutte le conseguenze del caso….

E qui veniamo all’altro problema.Che sta succedendo nel mondo musulmano?.

 Come noto,l’Islam non ha un Papa come i cattolici,ma diversi imam che interpretano il corano in svariati modi,quanti sono le varie sette o correnti.E’ un Islam variegato,come peraltro il Cristianesimo,ma senza una guida unica.Questo dal tempo degli ultimi califfi storici ,la più alta autorità spirituale dell’Islam.(reggente, facente funzione, vicario, alla guida politica e spirituale della comunità islamica universale).(*)

 Nessuno da allora  può arrogarsi di essere l’unico interprete o vicario del Profeta.

Ma ora le cose stanno cambiando…..è sorto un nuovo Califfato,e molto poco pacifico….i terroristi hanno uno Stato,un territorio conquistato con le armi,….e un leader proclamatosi Califfo,Al Baghdadi che vuol diventare il Papa dell’Islam,unire i musulmani di tutte le confessioni e del mondo,ergendosi ad unico interprete e depositario dell’Islam, e che mostra la sua forza non solo militare,ma anche convertendo sempre più fedeli alla sua causa.Naturalmente non tutto fila liscio.

C’è una guerra in atto nel mondo islamico,non solo contro l’Occidente,specie tra le fazioni più integraliste per conquistare la guida dell’Islam con azioni sempre più eclatanti,tali da spaventare il nemico storico e acquisire sempre più la credibilità,la voglia di riscatto dei fedeli musulmani di tutto il mondo.  .Per ora pare che questa guerra stia vincendola Al Baghdadi….e con connivenze impensabili….

Di fronte a questa guerra,l’Islam così detto moderato resta passivo a guardare,nel migliore dei casi.

Non prende posizioni nette,è ambiguo…non condanna il terrorismo tout court,senza se senza ma, se non tirato per i capelli,come di fronte alla bestiale e tragica vicenda francese…e comunque non certo in blocco,come si osserva sui Social Network di tutto il mondo dove si inneggia al nuovo Califfo e alle sue imprese..C’è sempre un confine troppo labile…

 Con questo,non commettiamo comunque l’errore banale di identificare ogni musulmano con un terrorista,perchè è ovvio che non è così.

 C’è anche chi ha la volontà di convivere rispettando le leggi del paese ospitante o del paese d’adozione (se già cittadino)

 Purtroppo,non è affatto scontato che alla luce di nuovi sviluppi,le cose non cambino…e in peggio..

 Occhi aperti…

 Il pericolo è che la vittoria dell’estremismo militare (e mediatico) faccia sempre più proseliti anche tra i moderati.

 Per questo,la predicazione nelle moschee (fin troppe) non solo non devono essere di aperto appoggio a queste fazioni terroristiche (come successo),ma devono uscire da ogni ambiguità,condannando una volta per tutte questa visione estremistica dell’Islam che loro stessi dicono non essere giusta e che non può che danneggiarli..

 Se questo non succederà,queste comunità resteranno sempre nell’area della diffidenza,se non nel rifiuto o del disprezzo…con inevitabili manifestazioni di intolleranza.La gente,si sa,non ha tanta voglia di fare distinzioni in presenza di certe  ambiguità o addirittura di connivenze..

 Molti dicono che non esiste un Islam moderato,che nel Corano ci sono versetti ben poco incoraggianti la convivenza….ma come si diceva,l’interpretazione non è univoca….ma sopratutto la realtà,il modo di agire di gran parte dei musulmani nei Paesi Occidentali non è ispirato dalla sua interpretazione estrema

 Certo non sono nemmeno da sottovalutare le pagine scritte da Oriana Fallaci e il piano di colonizzazione musulmana d’Europa,in certe importanti città giunta al limite di guardia.

Da qualunque parte si giri,questa situazione sembra essere di non facile soluzione,a prescindere da una fase acuta di emergenza come l’attuale.

 Ma la soluzione definitiva,se c’è, di questo problema appare lontana,molto lontana (come per la questione israelo-palestinese)…specialmente poi se appiattita sul solito buonismo d’accatto che non vede mai oltre il proprio naso…e spesso,oltre il proprio interesse….

Ci sarebbe poi da ringraziare chi ha favorito la nascita del Califfato,chi lo ha armato e chi lo mantiene in vita ,magari per ragioni oscure,ma non tanto….

Infatti,ci sarebbe pure da chiedersi come mai ,sul piano militare,un ridicolo esercito ISIS,in territorio desertico,(non le montagne afghane impenetrabili) tiene in scacco militarmente Usa e Nato.?

In due giorni sarebbe spazzato via,considerando che solo manipoli di curdi mal organizzati riescono a contrastarli.

Ovvio che c’è dell’altro…

Non è che fa comodo tenerli come spauracchio e far accettare per paura l’ombrello Usa in Europa? Ombrello non solo militare,ma economico finanziario,vedi la sciagura TTIP…che vorrebbe dire la totale sottomissione dell’Europa agli Usa,una nuova loro colonia.

 ———————–

(*)  il califfato  è una istituzione non contemplata dal Corano e dalla Sunna,anche se  la Sura II, versetto 28, dice: Quando il tuo Signore disse agli angeli “in verità io sto per costituire in terra un vicario (khalīfa)”, gli angeli risposero “costituirai tu in essa uno che porterà corruzione su di essa e spargerà il sangue, mentre noi celebriamo le tue lodi e esaltiamo la tua santità?”; Dio rispose “io in verità so ciò che voi non sapete” E’ evidente che il significato del termine khalīfa è qui quello di “Vicario, luogotenente spirituale e politico”, non quello di successore di Maometto.

 La questione del Califfato,dei suoi pretendenti ed eredi legittimi è alquanto complessa ,e non è qui il caso di discuterla.

http://www.stavrogin2.com/2015/01/charlie-e-charlatan.html

CHARLIE E CHARLATANultima modifica: 2015-01-14T15:16:04+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo