LA BAMBINA DI 10 ANNI AL MERCATO DI MAIDUGURI

DI FIDEKS SORIWEL . JUDE OWUAMANAM E KAYODE IDOWU

 punchng.com

Il kamikaze donna era una bambina di 10 anni. Secondo quanto ha confermato Gideon Jubrin, un ufficiale del Comando Polizia dello Stato di Borno, NIGERIA, addetto alle pubbliche relazioni, l’incidente ha provocato 20 morti e 18 feriti.

Da sommare alle altre migliaia di vittime nigeriane degli ultimi cinque anni.

Nella foto: Una scena dell’attacco di Boko Haram

Sabato in un importante mercato della capitale dello Stato di Borno, Maiduguri, nel Nord della Nigeria sono state uccise 20 persone, tra cui un donna kamikaze a seguito di un attacco della setta di Boko Haram.

Il kamikaze donna era una bambina di 10 anni. Secondo quanto ha confermato Gideon Jubrin, un ufficiale del Comando Polizia dello Stato di Borno, addetto alle pubbliche relazioni, l’incidente ha provocato anche 18 feriti.
Il portavoce dell’Autorità Nazionale di Gestione delle Emergenze, Abdulkadir Ibrahim, ha detto che anche il personale dell’agenzia è sceso al mercato per aiutare i feriti nell’esplosione.

L’attacco è stato stato portato nell’area Yen-Kaji del mercato, dove si vendono i polli, tutta la zona è stata subito transennata dai militari per bloccare le tensioni che stavano crescendo in questa città disgraziata.

Si sono visti infermieri della Croce Rossa che trasportavano i feriti in ospedale.

L’attacco è avvenuto quasi in contemporanea con quello che ha provocato altre decine di morti a Damaturu, la capitale dello Stato di Yobe, nella tarda serata di venerdì, quando membri della stessa setta hanno attaccato la città.

Il Direttore Esecutivo della Fondazione Stefanos, Mr. Mark Lipdo, citando fonti militari dello stato, ha detto che i militanti hanno attaccato la città intorno alle otto di sera, poche ore dopo che le autorità militari avevano dichiarato di voler riprendere, anche con atti di guerra, il controllo della città di Baga, occupata dai militanti.

Amnesty International aveva dichiarato che l’attacco a Baga da parte della setta era stato il più letale nella storia di oltre cinque anni di questo regno del terrore nel nord-est del paese provocato da Boko Haram, nel quale si teme che siano rimaste uccise non meno di 2.000 persone.

L’attacco a Damaturu è venuto sulla scia di un attacco simile (del giorno precedente) nel villaggio di Gwoza nello Stato di Borno. Sono arrivate notizie che Boko Haram abbia demolito le case di gente che apparteneva a minoranze etniche e religiose e che abbia abbattuto anche qualche edificio della Chiesa locale di Gwoza e, sembra che siano anche riusciti a tirare giù una costruzione della Chiesa di COCIN e altri luoghi di culto della zona.

Sabato poi a seguito di altri “attentati-minori”, due persone sono rimaste uccise per lo scoppio di una bomba alla stazione di Polizia di Yobe e non meno di 200 militanti di Boko Haram sono stati uccisi dalle truppe governative a Askira Uba, una città di confine tra gli Stati di Adamawa e Borno.

Gli insorti, sono stati raggiunti mentre stavano cercando di entrare nella città di Damaturu, nello stato di Adamawa, ma sono stati uccisi in uno scontro a fuoco con le truppe che stazionavano nella zona.

In precedenza, venerdì scorso, i terroristi avevano tentato di prendere d’assalto Damaturu, ma erano stati respinti dai militari in una operazione durata diverse ore.

Il nostro corrispondente inoltre ha appreso che i leader della comunità della zona hanno chiesto aiuto a cacciatori del posto e a gruppi di vigilanza per assistere i militari nel contrastare gli attacchi dei terroristi.

Sabato non siamo riusciti a raggiungere il  Gen. Mag. Chris Olukolade, Capo dell’Ufficio Informazioni della Difesa, ma l’agenzia per i rifugiati delle Nazioni Unite ha dichiarato che negli ultimi 10 giorni almeno 7.300 rifugiati nigeriani sono arrivati nel Ciad occidentale, dopo essere fuggiti dagli attacchi dei ribelli nella città di Baga e nei villaggi circostanti.

Il portavoce dell’Onu, Adrian Edwards, ha detto che il personale ONU del Ciad li attendeva al confine per raccogliere maggiori informazioni sui nuovi arrivi e sulle loro esigenze.

Fonte  :http://www.punchng.com

Link    :http://www.punchng.com/news/10-year-old-girl-bombs-maiduguri-market-kills-20/  11 gen. 2015

 Il testo di questo articolo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali, citando la fonte comedonchisciotte.org e l’autore della traduzione Bosque Primario.

http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=14486&mode=&order=0&thold=0

LA BAMBINA DI 10 ANNI AL MERCATO DI MAIDUGURIultima modifica: 2015-01-11T18:49:57+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo