LA DISUGUAGLIANZA GLOBALE E’ IN DIMINUZIONE ! MA I GRAFICI SULLA DISUGUAGLIANZA DICONO ANCHE ALTRE COSE

e fortuna che siamo nella tanto desiderata democrazia nella quale le forze del bene dominano e si prodigano tanto per il prossimo.

Postato il Domenica, 14 dicembre 

DI HENNNON MAYER
social-europe.eu
grafici indicano chiaramente tutto quello che c’è da sapere sulreddito, sulladisuguaglianza e su COME SONO STATI DIVISI, almeno negli ultimi cinquant’anni, tutti i guadagnidella crescita economica.
C’è poco da spiegare.
Forse qualcuno ha già sentito parlare direcenti rapportiche dichiarano che la disuguaglianza globale è in diminuzione.Bene, questo è veramente un bell’esempiodi come si riesce a esporre dei dati statistici in modo da far capire solo quello si vuole venga recepito dalla popolazione.
E’ vero, la disuguaglianzatra un paese e l’altro è diminuita, ma i veri dati che dovrebbero essere commentati pubblicamente sono altri.  Sono quelli che spiegano che cosa sta accadendoalla disuguaglianzaall’interno di ogni paese, in altre parole come si è evoluto il sistema della distribuzione della ricchezza nell’ambito di ogni singolo paese. Come funziona il sistema che è sotto ilcontrollo diretto della politica, chi ci ha guadagnato e chi ha perso di più.
Ese andiamo a guardare questo schema, non potremo far altro che sbattere la testa al muro, per l’incredulità o, forse, per la rabbia.
Pavlina Tcherneva ha inviato su twitter due grafici estratti da una sua ricerca pubblicata anche su  Vox.com I grafici rispondono a una domanda facile facile :
A chi è andata quella parte di reddito che aumenta(va) ogni anno grazie alla crescita del reddito nazionale?
Questa è la risposta per quanto riguarda gli USA.
gra22
Se a qualcuno venisse in mente qualchedomanda o credesse che il grafico non possa essere reale, o ritenesse che ci sia qualcosa di fondamentalmentesbagliato inquesta distribuzione, beh …. purtroppo questo non è un problema solo degli USA.
Ecco qui di seguito lo stesso grafico che riporta i dati della Svezia.
gra33
 E’ evidente che c’è qualcosa che non funziona sul serio!
I grafici indicano chiaramente tutto quello che c’è da sapere sulreddito, sulladisuguaglianza e su chi è che si è preso almeno negli ultimi cinquant’anni tutti il guadagnidella crescita economica.
C’è poco da spiegare.
29.12.2014
Il testo dell’ articolo originale è stato rielaborato ed è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali, citando la fonte comedonchisciotte.org e l’autore della traduzione Bosque Primario
LA DISUGUAGLIANZA GLOBALE E’ IN DIMINUZIONE ! MA I GRAFICI SULLA DISUGUAGLIANZA DICONO ANCHE ALTRE COSEultima modifica: 2014-12-15T14:09:59+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo