Copyright: Agcom ordina la ‘rimozione’ di blog e forum contro ogni buon proposito

download
E’ UFFICIALE: la CENSURA ARBITRARIA dei blog ha avuto inizio! Lo annuncia, sulle colonne de “Il Fatto Quotidiano” l’avvocato e blogger Fulvio Sarzana. Il motivo? Violazione del copyright! Ma anziché rimuovere il contenuto incriminato, è stato spazzato via l’intero blog.
HA INIZIO IL PERIODO DELLA CENSURA???
Di seguito pubblichiamo l’articolo:
Di Fulvio Sarzana
“Non interverremo mai sui forum”. “Non chiederemo mai la cancellazione di contenuti dai blog”. Erano stati chiari gli esponenti dell’Autorità prima di varare il Regolamento Agcom sulla rimozione dei contenuti sul web, (senza passare per il Parlamento peraltro), a partire dal Presidente stesso dell’Agcom, Cardani, in audizione presso le competenti Commissioni  parlamentari.
E invece uno straordinario numero di blog, forum di discussione, siti privati, di pubbliche amministrazioni, per non parlare dei provider oggetto di continui ordini di rimozione, sono raggiunti da “gentili” inviti dell’Agcom a rimuovere conversazioni, link, e come vedremo anche blog. In questi giorni un blog in particolare, chiamato “autoconoscenza” sparisce dal web a seguito di un ordine dell’Agcom.
Agcom, come si vede dal provvedimento allegato, ordina la rimozione  per ragioni di copyright, perché in un post del titolare del blog vengono menzionate le risposte di un test sulla conoscenza (il solito eufemismo, l’adeguamento spontaneo) su cui vi sarebbe il copyright. Ma a sparire è l’intero blog contenente riflessioni, come avviene in tutti i blog del mondo, con decine e decine di pagine di parole del tutto innocenti sparse per tutti i mesi e gli anni da quando esiste. Questo è quel che ne rimane.
Copyright: Agcom ordina la ‘rimozione’ di blog e forum contro ogni buon propositoultima modifica: 2014-12-12T20:40:54+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo