Operazione “Quarto Passo” – ‘Ndrangheta, 61 arresti in Umbria. Roberti: “Sgominata autentica holding criminale”

visto il colore politico della terra sicuramente i collegamenti con i politici non verranno fuori. Certo, l’andrangheta nelle regioni politically correct, cioè moralmente superiori e responsabili, si è espansa senza aiuti o agganci. Le aziende andrine prendevano appalti per fortuna…

“Questa operazione conferma gli interessi della criminalità organizzata verso la green economy”, ha detto il procuratore nazionale antimafia

‘Ndrangheta, 61 arresti in Umbria e sequestri per oltre 30 milioni di euro
‘Ndrangheta, operazione della polizia contro i Tegano: 25 fermi a Reggio Calabria
‘Ndrangheta, il comandante dei Ros: “In Umbria imprenditori costretti a cedere le proprie aziende”
 
10 dicembre 2014
“In questa operazione portata brillantemente a termine si evidenziano i collegamenti degli ‘ndranghetisti con le cosche di origine”, ha spiegato il procuratore nazionale antimafia Franco Roberti che ha parlato di “autentica holding criminale”.

L’operazione
L’operazione ‘Quarto Passo’ eseguita dai carabinieri del Ros scaturisce da un’articolata manovra investigativa nei confronti di un’organizzazione ‘ndranghetista collegata alla cosca Farao Marincola di Cirò capeggiata dal pregiudicato Natalino Paletta, attiva nel capoluogo umbro dal 2008. Le 61 ordinanze di arresto sono state eseguite nelle province di Perugia, Roma, Crotone, Cosenza, Arezzo, Siena, Ancona, Macerata, Viterbo, Caserta, Bologna e Varese, nonché in Germania.

“I legami con settori green economy e fotovoltaico”
“Oltre alle numerose minacce di morte agli imprenditori tartassati, questo gruppo era in espansione territoriale – sottolinea Roberti – Quello che mi ha colpito esaminando gli atti sono i legami con i settori emergenti della green economy e del fotovoltaico: settore in grande sviluppo che sta acquisendo importanza nel nostro Paese”.

“L’importanza dell’intervento di oggi è assoluta”
“L’importanza dell’intervento di oggi è assoluta”, ribadisce Roberti. La ‘ndrangheta si sta sviluppando sempre di più anche fuori dalla Calabria: “Da Milano, all’Emilia Romagna, purtroppo anche Perugia non ne è immune ma la tempestività dell’operazione ‘Quarto Passo’ ha impedito che questo sistema malavitoso dilagasse”, conclude il procuratore nazionale antimafia.
– See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Ndrangheta-61-arresti-in-Umbria-Roberti-Sgominata-autentica-holding-criminale-fce1b179-5a0a-45b7-9c89-2e4727f640c4.html#sthash.6LxMwW2b.dpuf

Operazione “Quarto Passo” – ‘Ndrangheta, 61 arresti in Umbria. Roberti: “Sgominata autentica holding criminale”ultima modifica: 2014-12-10T20:38:32+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo