“Le autostrade devono essere pubbliche”

http://www.marcoscibona.it/home/?p=704

Il Movimento 5 Stelle è convinto che le infrastrutture di pubblica fruizione debbano essere di proprietà pubblica.

Nella odierna audizione il Presidente Anas Ing. Ciucci ha riconfermato la volontà di privatizzare la società che presiede. La nostra idea, manco a dirlo,va in direzione opposta.
Al di là della nostra opinione politica negativa rispetto al trasporto su gomma, siamo comunque dell’idea che le infrastrutture dovrebbero in ogni caso essere di proprietà pubblica.

Come può il privato guardare alla sicurezza, all’investimento in opere di manutenzione?

In questa visione rientra perfettamente il nostro parere negativo per l’operazione Sitaf: riteniamo inaccettabile la svendita delle sue quote pubbliche per farle acquisire ad Anas col doppio scopo di liberare gli attuali proprietari, Comune e Provincia di Torino, dal fardello ormai troppo pesante e dall’altro prepararsi alla acquisizione della maggioranza delle quote, dopo aver modificato statuto che lo vieta, da parte del soggetto privato Anas o addirittura da altro soggetto privato esterno, magari con ulteriore passaggio di proprietà e relativa svalutazione annessa.

Non ci interessa se il recupero del credito ci sia stato o no, per noi le infrastrutture devono essere pubbliche ed al massimo date in gestione. Diciamo chiaramente NO ai privati che detengano l’infrastruttura oltre che la gestione della stessa.

Marco Scibona – Senatore M5S

“Le autostrade devono essere pubbliche”ultima modifica: 2014-12-03T18:35:08+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo