San Giuliano: 500 profughi nell’ex villaggio del terremoto, 8 mln di euro

domenica, 30, novembre, 2014

Il villaggio post-terremoto di San Giuliano di Puglia, costruito con soldi pubblici dalla protezione civile come insediamento temporaneo per tutte quelle famiglie che avevano avuto le proprie case danneggiate dal sisma, dopo il tragico terremoto del 2002, diventa un centro  di  accoglienza in cui trasferire le persone dai luoghi di sbarco.
Il villaggio, pur offrendo ospitalità per circa 1000 persone, dovrebbe limitarsi all’accoglienza di un massimo di 500 profughi.
Scrive PrimoNumero che nei prossimi giorni la firma dell’accordo con la Prefettura di Campobasso farà scattare la mega gara d’appalto: due milioni di euro solo per i lavori di adeguamento delle casette e circa sei milioni di euro all’anno per i servizi da attivare, dal vitto all’assistenza socio psicologica.
Tutto lascia intendere che si scatenerà una vera e propria corsa tra cooperative e altri soggetti per aggiudicarsi il progetto. Il Comune, che riceverà un canone di 400mila euro annui, ha chiesto garanzie in termini di sicurezza e conta di beneficiare anche di un risvolto economico ed occupazionale sul territorio. Non tutti sono d’accordo: da Santa Croce di Magliano il Comitato ‘No Hub’ continua a far sentire la propria voce: «Questo modello non è adatto a piccole realtà già provate dal post-sisma».
http://www.imolaoggi.it/2014/11/30/san-giuliano-500-profughi-nellex-villaggio-del-terremoto-8-mln-di-euro/

San Giuliano: 500 profughi nell’ex villaggio del terremoto, 8 mln di euroultima modifica: 2014-12-02T09:15:46+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo