L’alluvione in Francia

Cinque persone sono morte e in migliaia hanno lasciato le case per gli allagamenti: è una delle alluvioni più gravi degli ultimi anni nel sud del paese
alluvione francia1 dicembre 2014
Nel sud della Francia, in particolare nelle regioni dei Pirenei Orientali e dell’Aude, 5 persone sono morte e più di 3.500 hanno dovuto lasciare le loro abitazioni a causa dei disagi e degli allagamenti provocati dalle forti piogge di sabato e domenica. I danni maggiori si sono verificati nel comune di Portel-des-Corbières e Argelès-sur-Mer, ma anche a Rivesaltes, Barcarès e Canet-en-Roussillon: in 24 ore sono caduti tra i 150 e i 200 millimetri di acqua. Diversi corsi d’acqua sono straripati, tra cui il fiume Berre e il fiume Agly, che ha reso necessaria l’evacuazione di circa 2.800 persone nel tardo pomeriggio di domenica: una delle persone morte era un uomo di 73 anni che ha avuto un infarto mentre attraversava in macchina una strada allagata.
Il governo ha detto che si tratta di un’alluvione “eccezionale” ma che la situazione al momento è sotto controllo. Il ministro degli Interni Bernard Cazeneuve ha detto che le regioni dei Pirenei Orientali e dell’Aude potrebbero dichiarare nelle prossime ore lo stato di emergenza. L’alluvione è stata definita una delle più gravi degli ultimi anni, più seria di quella capitata in queste regioni del sud il 14 e 15 novembre 1999, quando morirono 35 persone e una fu dispersa.
L’alluvione in Franciaultima modifica: 2014-12-02T08:59:08+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo