Con il TTIP/TAFTA è in gioco l’indipendenza dell’Europa (Pushkov)

nooo….gli Usa dominano la Ue? No, è la cattiva Germania

By Redazione Stato e Potenza 

on 25 novembre 2014
“Stiamo assistendo a una battaglia per l’Europa: o l’Europa diventerà una filiale degli interessi degli Stati Uniti, o sarà un centro di decisione autonomo per l’Europa stessa”.
 
TTIP2
MOSCA, 25 novembre – RIA Novosti. Il trattato transatlantico in gestazione (TTIP/TAFTA) sottometterà gli interessi economici dell’Europa a quelli degli Stati Uniti, ha avvertito martedì il presidente del Comitato per gli affari internazionali della Duma di Stato (la camera bassa del parlamento russo) Alexei Pushkov.
“L’Europa dovrà affrontare non solo una minaccia contro la sua indipendenza (politica, ndr), sfida che non riesce ancora a raccogliere in modo efficace, ma anche contro la sua indipendenza economica, perché il Trattato sul commercio e le relazioni transatlantiche che gli Stati Uniti e i dirigenti europei preparano energicamente, sottometterà l’Europa agli Stati Uniti, rendendo i consumatori europei totalmente dipendenti dal sistema delle norme americane, dai prodotti alimentari all’ecologia”, ha detto il parlamentare nel contesto di una tavola rotonda internazionale sulla crisi di fiducia in Europa.
Ha aggiunto che la sottomissione economica dell’Europa verso gli Stati Uniti è stata eclissata dalla crisi ucraina.
“Poche persone si sono oggi accorte della trasformazione dell’Europa non solo in una filiale degli interessi strategici degli USA, ma anche di quelli economici. E proprio in questo momento gli si sta creando un fondamento giuridico (…) Stiamo assistendo, a mio avviso, a una battaglia per l’Europa: o l’Europa diventerà una filiale d’interessi degli Stati Uniti, o sarà un centro di decisione autonomo per l’Europa stessa”, ha aggiunto M.Pouchkov .
L’accordo di partenariato transatlantico (TTIP/TAFTA), è negoziato dal luglio 2013 da Stati Uniti e Unione europea.
Destinato a portare alla creazione della più grande zona di libero scambio al mondo, i suoi sostenitori affermano che il TTIP/TAFTA creerà crescita economica su entrambe le sponde dell’Atlantico.
Tuttavia, esso è considerato da alcuni esperti internazionali, come un tentativo da parte di Washington di dominare l’Unione europea.
Gli analisti notano che l’Unione europea è soggetta a forte pressione da parte degli Stati Uniti, che insistono sulla firma del TTIP/TAFTA. Se l’Unione europea firmerà (il che sembra certo), questo permetterà ai consorzi transatlantici di origine statunitense di comportarsi da “padroni” sul territorio della UE, mentre il business europeo sarà perdente.
 
Traduzione di SeP
Con il TTIP/TAFTA è in gioco l’indipendenza dell’Europa (Pushkov)ultima modifica: 2014-11-27T16:22:34+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo