Nulla di nuovo, il TAV costerà ben più di 8 miliardi di euro”

http://www.marcoscibona.it/home/?p=697

AUDIZIONE FERROVIE DELLO STATO, SCIBONA(M5S): “Nulla di nuovo, il TAV costerà ben più di 8 miliardi di euro”

Oggi in 8a Commissione Permanente si è conclusa l’audizione dei vertici di Ferrovie dello Stato, ci hanno illustrato la stessa presentazione della scorsa volta, quella che avevano cancellato immediatamente per evitare di lasciare agli atti il palese aumento dei costi della NLTL. Sono state scorporati dei costi e rinfrescata la grafica ma come si sa, cambiando l’ordine degli addendi il risultato non cambia.

La NLTL costerà ben oltre gli 8 miliardi di euro preventivati, anche nelle più rosee previsioni sui tassi di rivalutazione per l’adeguamento monetario si assiste ad un aumento di un paio di miliardi!

Si fanno inoltre sempre più insistenti le voci che vedono l’Europa sfilarsi dal cofinanziamento, la recessione economica infatti pesa anche a Bruxelles. Se l’Europa non cofinanzia, chi si accollerà tutti i costi? Dove troveremo, con tutti i problemi che ha il nostro Paese, ben oltre 4 miliardi di euro?

Molto fumose anche le risposte riguardo la svalutazione di 94,5 milioni di euro del nuovo soggetto promotore che arriverà dopo aver inserito a bilancio di LTF tali cifre, chi ci rimette?

Infine, a margine delle problematiche TAV, una triste conferma: Ferrovie dello Stato ha unicamente 10 motrici multi–voltaggio, ovvero le uniche motrici compatibili con linee AV/AC, ciò significa che le linee sono Alta Velocità e Alta Capacità solo sulla carta, anzi…sul progetto che proprio per la particolare tipologia ibrida costa decisamente di più!

Marco Scibona – Senatore M5S

Nulla di nuovo, il TAV costerà ben più di 8 miliardi di euro”ultima modifica: 2014-11-26T21:46:19+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Nulla di nuovo, il TAV costerà ben più di 8 miliardi di euro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *