Turchia, “Condividere foto sui social media è contrario all’Islam”

Lo sostiene la Direzione Affari religiosi che risponde direttamente all’ufficio del premier

ANKARA – Secondo l’Islam è sbagliato condividere fotografie personali sui social media. Lo sostiene la Direzione affari religiosi (Diyanet) di Ankara, massima autorità in materia di questioni religiose, che risponde all’ufficio del primo ministro e giudica così in modo negativo la pubblicazione di foto con la propria immagine su Facebook e sugli altri social. “E’ sconveniente, per la religione, che una persona esponga la propria privacy su piattaforme virtuali e la condivida con altre persone”, scrive Diyanet sul proprio mensile. Secondo le indicazioni religiose, rilanciate dal quotidiano Haberturk, “le persone dovrebbero stare attente rispetto a questo pericolo. Bisogna pregare Dio per evitare i peccati e occuparsi di cose più utili. Le amicizie andrebbero formate in base a questo (principio, ndr)”.

Diyanet aggiunge quindi che uomini e donne hanno lo stesso diritto a usare Internet, ma le persone devono proteggere le loro vite, sottolineato che vivere in base alla moralità e allo stile di vita islamico è importante per un musulmano. L’indicazione di Diyanet rispetto ai social media è stata accolta in modo ambivalente dai religiosi in Turchia. L’ex Mufti di Istanbul, il professore Abdulaziz Bayindir, si è ad esempio mostrato d’accordo. “Nessuno ha il diritto di esporre le vite degli altri. Abbiamo solo un consiglio per chi condivide la propria privacy: non fatelo, è sbagliato. Ma alla fine spetta a loro decidere”, ha dichiarato.

Diversa la posizione del docente dell’Università di Ankara Haydar Kirbasoglu che si è chiesto se ci siano motivazioni politiche dietro alle indicazioni di Diyanet, mentre il giornalista Ayse Sucu ha detto che per l’autorità religiosa turca è da considerare peccaminoso anche quando un uomo e una donna si tengono per mano.

http://www.repubblica.it/esteri/2014/11/19/news/turchia_vietato_condividere_foto_sui_social_media_e_contrario_all_islam-100911782/?ref=HREC1-5

Turchia, “Condividere foto sui social media è contrario all’Islam”ultima modifica: 2014-11-21T21:44:23+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo