Le cose non sono come ce le fanno sembrare

“Il disegno di legge contro le società segrete è stato presentato alla Camera come un disegno di legge contro la massoneria: esso è il primo atto reale del fascismo per affermare quella che il partito fascista chiama la sua rivoluzione. Noi, come Partito comunista, vogliamo ricercare non solo il perché della presentazione del disegno di legge contro le organizzazioni in generale ma anche il significato del perché il Partito fascista ha presentato questa legge rivolta prevalentemente contro la massoneria”
Chi parla? Gramsci alla Camera nel mese di maggio 1925 (estratto da La Storia della Massoneria italiana, pag. 536 di Aldo Mola). Non sembra affatto contento Gramsci di questo disegno di legge che si prefigge di  vietare la massoneria e di  regolamentare l’appartenenza alla massoneria, ad associazioni enti e istituti da parte del “personale dipendente dallo Stato, dalle amministrazioni comunali e provinciali e da istituti sottoposti per lege alla tutela dello Stato e degli enti locali” (estratto da La massoneria smascherata).
“In Germania, in Inghilterra, in America i massoni sono una confraternita caritatevole e filantropica. In Italia, invece, i massoni costituiscono un’organizzazione politica segreta. Di più e di peggio, essi dipendono completamente dal Grande Oriente di Parigi. Io auspico che i Massoni italiani diventino quello che sono gli inglesi e gli americani (sic !!!) : un’associazione fraterna apolitica di mutuo soccorso…”. Benito Mussolini in risposta a un giornalista sullo stesso disegno di legge

N. Forcheri 20/10/2014
www.mercatoliberotestimonianze.blogspot.com

Le cose non sono come ce le fanno sembrareultima modifica: 2014-10-21T20:35:31+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo