“Gesti simbolici? Come Jan Palach” (la PM nella requisitoria al maxiprocesso). Come dire “Datevi fuoco!”?

PM Quaglino, requisitoria sul 3 luglio nell’udienza del 7 ottobre al maxi processo in aula bunker: “Sui gesti simbolici vorrei fare una piccola parentesi. Questa del gesto simbolico l’ho sentita ripetere tante volte in quest’aula, dagli imputati e dalle difese. “Abbiamo lanciato sassi perché era un gesto simbolico contro la TAV, contro lacrimogeni, contro..”. Il gesto simbolico è socialmente condiviso, nobile e accettabile. Chi non si inchina di fronte a un gesto simbolico ? Perché il gesto simbolico getta una luce positiva sull’autore e impone riflessioni sulle sue ragioni. C’è solo un problema in questo processo: il gesto simbolico è ontologicamente e imprescindibilmente rivolto verso sé stessi, si accetta una forma di patimento verso di sé, non verso gli altri, questo è il gesto simbolico. Allora senza andare a scomodare i monaci tibetani, ma ricordo Jan Palach che si dà fuoco in piazza Venceslao, mica dà fuoco alle truppe russe schierate…”

fuoco
Ancora un video: requisitoria della Quaglino sul 3 luglio
Ancora un video della requisitoria del PM Quaglino sul 3 luglio, il 7 ottobre al maxi processo No Tav  in aula bunker. Quel 3 luglio descritto come “una vera e propria battaglia organizzata”, un vero e proprio attacco, con una violenza mai vista (anche per la durata degli scontri) in una manifestazione in Italia… 
req1
Simonetta – TGMaddalena.it
“Gesti simbolici? Come Jan Palach” (la PM nella requisitoria al maxiprocesso). Come dire “Datevi fuoco!”?ultima modifica: 2014-10-14T13:58:17+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo