LO SCHEMA PONZI DEL TFR IN BUSTA PAGA

ma no le banche sono brave, lo sostengono anche quelli che protestano contro l’austerità, che guai a lasciare l’euro, l’euro la moneta dei banchieri appunto. Mica si vorrà tornare ad una moneta nazionale?? Guai, è troppo “nazionalista” e poco “globalista” come sceltaPare che  l’Abi (Associazione Bancaria Italiana) si si sia detta disponibile alla possibilità che le banche finanzino le imprese per smobilizzare il TFR che andrà a finire in busta paga, purché ci sia la garanzia statale. La quale garanzia statale fa aumentare il debito;  ma questi sono dettagli: semmai ci penserà la Cassa Depositi e Prestiti, ad estendere la garanzia alle banche…Tanto, da quelle parti, hanno i risparmi postali degli italiani. Che volete che sia mai?!
In pratica funziona così:
le imprese che devono erogare il TFR si rivolgono al sistema bancario che, una volta ottenuta la garanzia statale, eroga i soldi per smobilizzare il TFR, che finalmente giunge in busta paga.
Però, in busta paga, non  arriva nella sua interezza. Perchè, per lo Stato, il TFR in busta paga costituisce materia imponibile da tassare. In altre parole, lo Stato tassa oggi ciò che avrebbe dovuto tassare domani; quindi si anticipa un po’ di gettito: diciamo 3.5 miliardi,secondo alcuni calcoli circolati nei giorni scorsi. Niente male per uno Stato con le pezze al culo.
Mentre accade tutto ciò che avete letto, che fanno le banche?
Le banche cartolarizzano i crediti concessi per smobilizzare il TFR e, sempre con la garanzia statale, vanno dalla BCE e li pongono a garanzia di nuovi prestiti TLTRO, migliorando così anche i coefficienti di erogazione del credito alle imprese, che è condizione essenziale per non dover rimborsare in anticipo (nel 2016) i prestiti ricevuti (27 mld) nel mese di settembre.
 
E chi prende il TFR (quel che rimane) in busta paga, che ci fa?
Semplice: lo utilizzerà per pagare le utenze scadute, o le rate del mutuo sospese. Se avanzerà qualcosa lo darà ad Equitalia per non farsi pignorare l’automobile.
 
Facile, no?
Se volete leggere qualcosa di più dettagliato sul tema TFR in busta paga, potete trovarlo QUI
 
Pubblicato da Paolo Cardenà 
LO SCHEMA PONZI DEL TFR IN BUSTA PAGAultima modifica: 2014-10-11T13:31:29+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo