Frediani e Bono su richieste e affermazioni PM

Tav – Frediani (M5S): “Richieste procura sono una pietra tombale sul dissenso ”7 ottobre 2014

http://www.m5sp.it/comunicatistampa/2014/10/tav-frediani-m5s-richieste-procura-sono-una-pietra-tombale-sul-dissenso/

Con grande amarezza ammettiamo di non provare nessuno stupore per le richieste di pena avanzate dalla Procura nei confronti degli attivisti No TAV.

Si avvicina la conclusione del procedimento che ha ripercorso i fatti avvenuti nelle due giornate del 27 giugno e del 3 luglio 2011 intorno al cantiere di Chiomonte: fatti raccontati attraverso i numerosi video, le perizie e le toccanti testimonianze di chi quei momenti li ha vissuti e rivendica orgogliosamente la sua presenza, motivata dalla volontà di esprimere dissenso verso la grande opera inutile.

Questo è solo l’ultimo passaggio di un accanimento giudiziario, senza precedenti, nei confronti del movimento No Tav iniziato con la celebrazione del processo in quell’aula bunker in cui hanno sfilato i peggiori esponenti della malavita organizzata calabrese, quella stessa malavita che peraltro ha dimostrato successivamente anche i propri appetiti per gli appalti dell’alta velocità. La richiesta di 190 anni di carcere avanzata oggi dalla Procura di Torino per gli attivisti No Tav è un vero e proprio schiaffo alla democrazia, una pietra tombale sul legittimo dissenso.

Auspichiamo che la sconcertante richiesta della Procura torinese cada nel vuoto e non venga accolta, nemmeno in parte, dai Giudici. Se, al contrario, le richieste saranno confermate avremo la certezza di vivere in un paese in cui il diritto al dissenso è ormai negato, schiacciato dal peso degli interessi economici di poche persone.

Francesca Frediani, Consigliere regionale M5S Piemonte

Frediani e Bono su richieste e affermazioni PMultima modifica: 2014-10-08T20:42:50+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo