Villaggio spagnolo in vendita al prezzo di un appartamento

sp1
A causa dell’economia in crisi centinaia di paesi sono in attesa dei migliori acquirenti
 
In Spagna sono in vendita interi villaggi, che costruttori,  comuni e  banche vogliono scaricare a causa dell’economia in difficoltà del paeseRT ha visitato una di queste comunità abbandonate per scoprire quanto è grande la domanda di villaggi a basso costo.
A poco più di un’ora di auto da Barcellona, in Catalogna, si trova il villaggio di Esblada. L’intero villaggio è in vendita a soli 280,000 euro, come il prezzo di un appartamento con una camera da letto in una grande città.
A quel prezzo, il potenziale acquirente ottiene un’abitazione con una cantina, una piccola chiesa e quattordici case, abbandonate e trascurate da più di 60 anni.
 
sp2
L’unico residente rimasto, Ramon Martin, un enologo, spera che l’acquirente giusto possa riportare vita e occupazione nel villaggio.
“Mi piacerebbe che arrivasse gente alternativa”, ha detto di RT Matt Trezza. “Persone che amano la natura. Non vorrei vedere persone che vengono qui per sfruttare questi luoghi, ma che lavorassero per svilupparli”.
 
sp3
Finora ha visto potenziali acquirenti che vanno e vengono. Elvira Farian, un’ agente immobiliare, dice la maggior parte di loro sono stranieri.
“Russi, americani, messicani – in questo momento stiamo lavorando con questo tipo di clienti,” dice. “I russi, che cercano questo tipo di proprietà sono di solito alla ricerca di un investimento, o vogliono avviare qualche affare qui”.
 
I residenti di Esblada o sono morti o si sono andati via, e il villaggio è stato venduto ad un costruttore che è fallito durante la crisi finanziaria. Ora è di proprietà di una banca, che sta cercando di liberarsene. E non è certo facile.
 
Ci sono circa un centinaio di altri villaggi in Spagna in attesa di essere venduti. Uno di questi, a Barcellona, è stato anche offerto gratuitamente a marzo a chi avesse proposto con un progetto di sviluppo per il paese.
Le offerte non sono mancate e hanno superato persino la domanda. Tuttavia, il prezzo basso viene compensato dalla prospettiva di spendere una fortuna nella ristrutturazione.
Notizia del: 25/09/2014
Villaggio spagnolo in vendita al prezzo di un appartamentoultima modifica: 2014-09-30T21:50:39+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *