Riccione: ancora bloccata dal Sindaco la Trc

Il Sindaco di Riccione non autorizza l’apertura dei cantieri per la realizzazione del Trc. Tutto rimandato al 10 ottobre, dopo la sentenza del Tar.

di Leonardo Capella

Il sindaco di Riccione Renata Tosi blocca ancora i cantieri per la realizzazione del TRC (Trasporto Rapido Costiero). Questa volta il Sindaco l’azione è mirata a tutelare dalle ruspe la cittadina turistica nei giorni in cui è previsto il Moto Gp e il Premio Ilaria Alpi.

Tutela che la Tosi giustifica con queste parole: “Questa stagione è stata molto difficile per il settore turistico, il maltempo che ha rovinato l’estate e bisogna recuperare”. Il Sindaco ha conseguentemente negato al consorzio Agenzia Mobilità di Rimini l’autorizzazione a procedere con i lavori che avrebbero portato disagi a quanti hanno scelto come meta turistica la Perla Verde della riviera romagnola.

Il blocco dei cantieri impone così di fatto un ulteriore ritardo a quest’opera molto chiacchierata e contestata dai cittadini. I cantieri dovrebbe restare fermi, promette il Sindaco, in attesa del pronunciamento da parte del Tar, interpellato dal comune di Riccione in merito alla sospensione urgente del progetto. Lo scopo del ricorso al Tribunale era quello di tutelare la stagione turistica dei disagi legati alla realizzazione dell’opera.

Il Tribunale Amministrativo ha rigettato la motivazione d’urgenza ma ha accolto la richiesta di merito. Di conseguenza prenderà in esame la richiesta fatta da Riccione il 10 ottobre prossimo. Sino ad allora Tosi si è dichiarata intenzionata a non autorizzare l’apertura dei cantieri. Sempre ferma nelle proprie convinzioni, la Tosi ha come obiettivo principale quello di far cancellare definitivamente quest’opera. Convinzioni che già gli sono valse, l’agosto passato, un avviso di garanzia per abuso d’ufficio e interruzione di pubblico servizio.

L.C. 2.9.14

Riccione: ancora bloccata dal Sindaco la Trcultima modifica: 2014-09-04T10:47:06+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo