Renzi a Chiomonte? Forse è la volta buona

Chiamparino insiste nell’invitare Matteo Renzi in Val di Susa per la solita passerella pro Tav. Replicano i 5 Stelle.

di Leonardo Capella

Leggiamo sul quotidiano《La Stampa》del 28 agosto dell’incontro tenutosi a Roma fraChiamparino e il premier Matteo Renzi. In questo pranzo di lavoro sono stati  molti i temi trattati ma uno in particolare appassiona il presidente della Regione Piemonte, la Torino – Lione. Lo appassiona a tal punto da invitare il premier a visitare il cantiere di Chiomonte. 

L’invito per la verità era già stato fatto anche in altre occasioni, ma da Palazzo Chigi hanno sempre declinato con varie motivazioni. Anche questa volta, come in passato,  Renzi avrebbe manifestato la volontà di una sua visita in Val Susa, magari programmata in concomitanza della “Festa Democratica” che ha preso il via il 28 agosto a Torino. 

Festa nella quale però si è evitato di mettere fra i temi proprio quello spinoso dell’Alta Velocità e forse anche questo è un segnale. 

Immediata la risposta del Movimento Cinque Stelle per voce del senatore Marco Scibona e della consigliera della regione Piemonte Francesca Frediani. “Ottima l’idea del presidente Chiamparino di invitare Renzi in Piemonte. Suggeriamo però alcune modifiche al tour nella nostra regione che, a quanto pare, prevede un’unica tappa a Chiomonte”, continuando con “Per restare nei pressi della Val di Susa suggeriamo una tappa alla Vertek di Condove oppure alla De Tomaso di Grugliasco dove centinaia di persone rischiano il posto di lavoro”. Nel mirino delle critiche anche il trasporto locale e polemizzano “consigliamo al Premier di approfittare dell’occasione per usufruire del trasporto pubblico locale piemontese, faccia in fretta però perché le poche tratte ferroviarie sopravvissute alla mannaia di Cota ora rischiano di essere eliminate definitivamente dalla giunta Chiamparino”. 

Vedremo nei prossimi giorni se alla schiera di politici in passerella al cantiere di Chiomonte della Torino – Lione potremo annoverare anche il Presidente del Consiglio. Ma forse  anche questa volta preferirà luoghi più salubri e con meno polveri.

L.C. 29.08.14

Renzi a Chiomonte? Forse è la volta buonaultima modifica: 2014-08-30T21:57:23+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo