Le spiagge svendute ai privati. Il costo? 1,3 euro al metro quadro all’anno

http://www.tzetze.it/redazione/2014/08/le_spiagge_svendute_ai_privati_il_costo_13_euro_al_metro_quadro_allanno/index.htmlTzeTze Politica


Un paio di settimane fa in Commissione Lavori pubblici abbiamo audito una funzionaria dell’Agenzia del Demanio ci ha parlato di un tema molto interessante visto anche che i troviamo nel piano della stagione estiva. Si tratta del prezzo che pagano allo Stato i concessionari di aree demaniali. 

Il tema è quanto mai attuale dato che la crisi dei consumi fa sì che in questo ultimo periodo, tante famiglie si vedano costrette a rinunciare ad andare al mare per gli elevati costi. E’ un dato di fatto che le vacanze in Italia sono tra le più costose di tutto il mediterraneo. I prezzi medi, infatti, per gli abbonamenti stagionali degli ombrelloni, lettini e cabina varia tra i 1000 ed i 2000 euro. 

Assumendo come superficie media di uno stabilimento quella di 1500 metri quadri, il corrispettivo per il canone di concessione (tra aree scoperte e coperte) è di 2100 euro all’anno. Ma voi, vi siete per caso mai chiesto quanto pagano gli stabilimenti balneari per la concessione governativa degli ombrelloni e dei lettini? 

Secondo quanto previsto dalla circolare n. 63 del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti del 3 marzo 2014, il prezzo per metro quadro pagato dagli stabilimenti balneari per le aree in concessione, come sono le nostre spiagge, è solo pari ad € 1,3. Detto prezzo fu stabilito nell’anno 1989 e, in questi 25 anni non è mai stato modificato salvo adeguamento Istat. Il paradosso di tutta questa situazione è che nel frattempo le famiglie si sono impoverite e gli accessi ai beni pubblici risultano essere sempre più limitati e soprattutto più costosi, per le fortune di pochi. 

Sarebbe opportuno, dunque, un deciso intervento da parte dello Stato che possa da una parte garantire la libera iniziativa economica e che al contempo garantisca ai cittadini il godimento dei beni pubblici in modo equo.

(Andrea Cioffi, capogruppo M5S in Commissione VIII, Lavori pubblici e comunicazioni)

Le spiagge svendute ai privati. Il costo? 1,3 euro al metro quadro all’annoultima modifica: 2014-08-13T21:59:33+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo