Provocazione pseudo-anarchica contro i No Tav

http://contropiano.org/articoli/item/25748

contropiano.org

Provocazione pseudo-anarchica contro i No Tav

Se c’era qualche dubbio sulla natura provocatoria di certe “missive”, stamattina se ne è avuta una chiarificante verifica.

Un appello ai No Tav perchè «si uniscano ai Noa e ai gruppi di azione armata» è contenuto in una lettera anonima recapitata questa mattina alla redazione di Torino dell’agenzia Ansa. La missiva è senza firma, ma cita una sigla (Nuclei operativi armati) già comparsa in un precedente documento.

Facciamo un po’ d’ordine nello stringato lancio della stessa agenzia.

Qualcuno che sia seriamente intenzionato ad “invitare il movimento No Tav alla lotta armata” invia una lettera all’Ansa per raggiungere questo scopo? Evidentemente no. Un “rivoluzionario vero”, ancorché non troppo in possesso delle facoltà mentali, cercherebbe sicuramente altre vie. Più silenti, con cautela, trascegliendo gli interlocutori. Un “movimento popolare” come quello No Tav, infatti, è per sua natura quanto di più lontano dalla “lotta armata clandestina” possa esistere. Agisce alla luce del sole, convoca assemblee, manifestazioni, disobbedienza civile e anche qualche  “confronto spigoloso” con le truppe di occupazione; ma tutto con una prassi condivisa, discussa nelle stesse assemblee, ecc.

Se qualcuno invece manda una lettera all’Ansa vuol ottenere l’assoluto opposto: aiutare l’opera di criminalizzazione di un movimento antagonista e popolare. Certo che in agosto, con i media a corto di notizie, troverà tutto lo spazio che desidera le realizzare quest’opera di fiancheggiamento della polizia. E del Pd…

Provocazione pseudo-anarchica contro i No Tavultima modifica: 2014-08-12T21:53:59+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo