I No Tav bloccano l’autostrada A32 dopo l’attacco ai «collaborazionisti»

http://www.lastampa.it/2014/07/23/cronaca/no-tav-anarcoinsurrezionalisti-bloccano-lavori-nel-cantiere-di-susa-Rz0lJ1OsFPMhS23rt9anYI/pagina.html

Autonomi e anarchici sulle corsie all’altezza della galleria di Giaglione
Attacco alle aziende Martina e Italcoge, Danneggiate le videocamere di sicurezza. L’intervento di polizia e Arma per liberare la Torino-Bardonecchia
Nell’immagine, un momento della marcia No Tav a «bassa velocità», gli 11 sindaci riuniti a Bussoleno avevano promesso «una protesta pacifica»
MASSIMO NUMA
SUSA

Bloccate per circa un’ora le corsie dell’autostrada A32. lato Francia, all’altezza di Giaglione. Gli attivisti No Tav hanno messo uno striscione con i nomi degli anarchici arrestati per terrorismo lo scorso 9 dicembre e quelli dei compagni finiti in cella pochi giorni fa. Poi. alle 12,30 sono rientrati dal varco collegato al sentieri di Giaglione. La protesta dell’ala violenta del movimento erainiziata pochi minuti fa ma si sono già formate lunghe code di auto e Tir.

-Ritorno alla normalità  

Ora il traffico sta tornando, con fatica, alla normalità. Decisivo l’intervento di Polizia e carabinieri che stanno convergendo nella zona per allontanare gli attivisti.

Poche ore prima, circa 150 attivisti No Tav, compresi esponenti dell’area anarco-insurrezionalista trentina e romana, più una serie di militanti già protagonisti di azioni violente tra il 2011 e il 2013, in particolare dell’area autonoma, stanno bloccando dalle prime ore di stamane gli ingressi della Martina, un’azienda di Susa che lavora nel cantiere Tav. Presa di mira anche la sede Italcoge. È stato danneggiato un cancello e alcune telecamere.

 «Sentirò il sindaco Plano»  

Uno dei titolari, Antonio Lazzaro: «Andrò dal sindaco Sandro Plano per chiedergli quli misure intende assumere per la sicurezza di aziende e lavoratori, stamattina abbiamo rischiato di subire, oltre alle solite accuse, anche un contatto con i violenti».

 Leader dell’antagonismo  

Durante la marcia da Avigliana a Susa erano stati segnalati tra gli attivisti il leader anarco-insurrezionalista Massimo Passamani e l’esponente della medesima area Matteo Furcolo, di Roma. Gli operai sono tuttora all’interno degli uffici, non possono avvicinarsi ai cancelli presidiati dall’ala violenta del movimento No Tav. Ieri era stata la volta della Geomont di Bussoleno ma il tentativo di bloccare i cancelli era stato sventato dai carabinieri. Anche stamane i militari dell’Arma stanno tenendo sotto controllo l’evolversi della situazione a Susa, dove il sindaco, Sandro Plano ripete di volersi sì opporre all’Alta Velocità ma “in modo pacifico”.

I No Tav bloccano l’autostrada A32 dopo l’attacco ai «collaborazionisti»ultima modifica: 2014-07-24T17:46:09+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo