SAP: Tour della Legalità a Chiomonte

TG Valle Susa

di Leonardo Capella

Il SAP (Sindacato Autonomo di Polizia) ha dato avvio da Torino, questo 3 luglio, al proprio “Tour della Legalità” che ha come tema il contenuto dell’articolo 17 della Costituzione italiana. Motto del Tour, composto da una decina di camper, è proprio parte dell’articolo 17 che riferendosi alla libera manifestazione dei cittadini indica “pacificamente e senz’armi”. Lo spunto di questo tour è l’illustrare la proposta del sindacato in relazione all’Ordine Pubblico. Con questo intento nella mattinata di oggi 5 luglio, la carovana è approdata al cantiere TAV di Chiomonte per illustrare agli operatori presenti la proposta sindacale e verificare le condizioni operative, indicate in comunicati sindacali del mese scorso come molto critiche.

All’uscita dal cantiere abbiamo raggiunto il Segretario Generale Gianni Tonelli e il Portavoce Nazionale Massimo Montabove ai quali abbiamo, in modo molto colloquiale abbiamo posto alcune domande in relazione all’iniziativa.

La prima domanda è relativa al motivo della loro presenza al cantiere di Chiomonte. Tonelli nella risposta vuole subito sgombrare il campo: “non si deve vedere in questa nostra presenza nessun tipo di provocazione” e continua “vogliamo solo far comprendere quanto la nostra proposta tuteli gli operatori di Polizia e nel contempo tuteli chi manifesta pacificamente”. “Abbiamo per prima cosa messo in discussione noi stessi” continua Tonelli “la richiesta di avere in piazza un Magistrato va proprio in questa direzione.

Il colloquio prosegue chiedendo a Tonelli che posizione assume il SAP in merito all’identificativo sulla divisa. La risposta articolata si riassume in una bocciatura dell’identificativo alfanumerico in quanto superato dalla moderna tecnologia e atto a prestarsi facilmente a errori e abusi, “una lettura frettolosa o incompleta porterebbe all’apertura di numerosi fascicoli infruttuosi” poi continua “la tecnologia ci viene in aiuto con le microcamere – oggi in sperimentazione in poche unità – che, assegnate al singolo operatore al pari dell’arma, documenterebbero i fatti avvenuti fungendo sia da deterrente degli eccessi sia come documento probatorio”. In quest’ottica quindi va vista la campagna provocatoria intrapresa dal SAP di distribuzione agli operatori di una spay pen, spiega Tonelli. Dunque secondo il SAP sarebbe un elemento super partes di valutazione di un evento, elemento non eludibile e probatorio.

Affrontando il punto della proposta relativo ai Protocolli Operativi, Tonelli chiarisce che si tratta di avere regole certe e misurabili che diano certezze sia agli operatori sia a chi manifesta.

L’ultima domanda riguarda l’accoglimento della proposta SAP da parte delle forze politiche. Risponde Tonelli, “Abbiamo riscontrato un forte interesse bipartisan alla nostra proposta. Contiamo di aggiungere allo schieramento che oggi va da Forza Italia al Partito Democratico anche il Movimento 5 Stelle con i quali abbiamo già cominciato ad avere contatti”, e continua “siamo un sindacato autonomo e vogliamo confrontarci con tutti gli attori di questa difficile e ostica materia”.

(L.C.05/07/2014)

10457594_437804339694963_8639119492572242329_n

SAP: Tour della Legalità a Chiomonteultima modifica: 2014-07-06T20:07:10+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo