Valle olimpica e di Tav: anche i cannoni spara neve…

Si sparava neve sulle piste da sci, ora si spara sulle polveri del cantiere.

di Gabriella Tittonel

Gabriella_74_particolare

Alte montagne in Valle di Susa, gioia invernale per sciatori provetti e non. Ma anche più modeste montagne, fatte di montagnole realizzate con lo smarino che esce dal tunnel geognostico in costruzione in quel di Chiomonte. Montagnole dall’aspetto inoffensivo, alcune presto smantellate e poi ricostruite, altre spalmate sulla nuovissima strada di compensazione (un metro e più di altezza sul bosco circostante…!) che dovrebbe, non si sa quando, essere utilizzata dagli abitanti dei due comuni dirimpettai, quelli di Chiomonte e Giaglione. Montagnole però non sempre così “innocenti”, tant’è che una di queste, fino a poche settimane fa esente dai “giochi di terra”, è poi stata disfatta e grazie a una serie di misteriosi viaggi è stata ricollocata altrove. Motivo ufficiale? La presenza di arsenico, a detta dei tecnici, in quantità assolutamente modesta…

Insomma, qualcosa nella montagna, di poco idoneo alla salute degli abitanti, c’è. Mentre dallo scorso novembre regna, in modo variabile, la finissima polvere, divenuta oggetto di osservazioni e rilevazioni. Polvere della quale hanno iniziato ad avere timore anche le Forze dell’Ordine, che hanno allertato il loro sindacato. E certo sono cure palliative quelle che si stanno proponendo nel cantiere per frenare la micidiale nano polvere… si lavano le strade con l’acqua, anche alcuni dei mezzi, ma lei, imperturbabile, rimane. Lungo tutto il nastro trasportatore, sopra le foglie del bosco…

Così l’altro giorno un nuovo marchingegno ha fatto la sua comparsa al cantiere… singolare davvero! Un cannone come quelli utilizzati per sparare la neve sulle piste da sci. Solo che da questo qualche altra sostanza spruzza, andando a posarsi sullo smarino che esce, fradicio d’acqua, dal nastro trasportatore. Insomma, l’idea che ne viene è quella di una sorta di una grande bombola di lacca, come quella usata per avere la meglio sui capelli ribelli…

E se qualcosa di positivo verrà da questo nuovo intervento, quello che è certo è che la situazione delle maestranze all’interno non è certo delle migliori, anche solo rifacendosi alla posa del cannone, a pochi metri dalla caduta dello smarino… Fatica e polvere, polvere soprattutto… Ma davvero questa inutile, discussa e costosissima non-opera vale la vita di anche uno solo degli umani?

G.T. 02.07.14

Valle olimpica e di Tav: anche i cannoni spara neve…ultima modifica: 2014-07-04T20:06:15+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo