Direttore e giornalista de La Stampa rinviati a giudizio

Rinviato a giudizio direttore e giornalista de La Stampa per diffamazione aggravata in danno a Marco Scibona

Il giudice dell’udienza preliminare, Dr.ssa Rocci, ha oggi rinviato a giudizio Massimo Numa (giornalista La Stampa) e Mario Calabresi (Direttore La Stampa) per diffamazione aggravata in danno a Marco Scibona per un articolo comparso su La Stampa in data 1 giugno 2013. Il processo penale si terrà avanti la 1a sezione penale il giorno 11.3.15 h. 9 aula 52.

Il GUP ha così accolto la richiesta del PM e del mio avvocato che sostenevano la rilevanza diffamatoria dell’articolo ove si legge: “Scibona (5 stelle) tenta di impedire un incontro con i vertici Ltf” (http://www.lastampa.it/2013/06/01/cronaca/un-senatore-al-presidio-con-i-no-tav-a-susa-1tcddCp7gLsclo2AJnp0FP/pagina.html) anche perché non ho assolutamente posto in atto comportamenti del genere e testimoni lo hanno confermato.

Ancora una volta assistiamo ad una informazione parziale e distorta che questa volta però è chiamata, finalmente, a rispondere del lavoro superficiale che compie.

Attendo fiducioso la prima udienza per poter ancora ribadire la realtà dei fatti, nella speranza che questo procedimento possa far sì che in futuro l’informazione si attenga esclusivamente ai fatti e che non confezioni articoli arricchendoli di particolari e situazioni inesistenti o in sfavore di una parte come nuovamente ha fatto, nel recente caso degli arresti per l’infiltrazioni mafiose nelle grandi opere, nei confronti del Movimento No Tav.

Marco Scibona – Senatore M5S Piemonte

Direttore e giornalista de La Stampa rinviati a giudizioultima modifica: 2014-07-04T20:09:00+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo