Conferenza dei Servizi del 2 luglio 2014

di Leonardo Capella

Il 2 luglio, in via Belfiore a Torino si è svolta la terza seduta della prevista Conferenza dei Servizi convocata dalla Direzione Trasporti, Infrastrutture, Mobilità e Logistica della Regione Piemonte. L’incontro, che ha avuto inizio alle 10:30, aveva all’ordine del giorno la riattivazione della procedura richiesta dalla legge obiettivo in relazione alla risoluzione delle interferenze generate dalla Torino-Lione nella tratta comune italo/francese. Nello specifico lo spostamento dell’Autoporto (proprietà Sitaf) e di Guida sicura (proprietà Consepi).

Dopo una breve introduzione del funzionario della Regione Piemonte responsabile della procedura di VIA (Valutazione Impatto Ambientale), inizia la presentazione da parte di LTF sui documenti integrativi prodotti.

Le critiche a LTF sono venute da più parti a hanno messo in luce numerose criticità, sia dal punto di vista formale che da quello sostanziale. Sottolineata anche la carenza di adeguati tempi di valutazione e soprattutto la mancanza della disponibilità di documenti importanti per una valutazione complessiva dell’intervento. Non mancano critiche anche incongruenze relative al PD (Progetto Definitivo) e al PE (Progetto Esecutivo), sottolineando l’elusione di alcune prescrizioni del CIPE. Ma le critiche raggiungono anche il CTVIA (Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale) nazionale che, pur avendo un anno a disposizione per analizzare questo complesso progetto, non ha avuto nulla da dichiarare.

La conferenza dei servizi si chiude alle 14:30  e in sintesi si evidenzia ancora una volta la superficialità con cui i problemi sollevati dai tecnici e dai sindaci vengono trattati dal proponente, trascurando di fornire dati e non approfondendo criticamente le criticità.

Hanno partecipato oltre ai classici attori: Caprie, Chiusa San Michele, Mattie, Torrazza Piemonte, Venaus, Avigliana, Bruzolo, San Didero, Marina Clerico (tecnico delegato per San Didero) Luca Giunti (tecnico delegato per Susa), Alberto Poggio (tecnico delegato per Condove), Francesca Frediani (Consigliere Regionale Movimento 5 Stelle – commissione trasporti), consorzio irriguo di Bussoleno e quello di Foresto.

(L.C.03/07/2014)
Conferenza dei Servizi del 2 luglio 2014ultima modifica: 2014-07-04T21:18:03+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo