Stangata Tasi: rincari per il 50% delle famiglie

le tasse sono sexy e sono giuste perché le pagano i ricchi e gli italiani si da il caso son tutti ricchi, chissà perché. Che volete che siano 140 euro per pensionati a 500 euro al mese.

Uno studio del Servizio politiche territoriali della Uil, relativo ad alcune simulazione sulla nuova tassa, ha rivelato che per 52,8% celle famiglie italiane la tassa sui servizi indivisibili presenterà un conto più salato rispetto all’Imu nel 2012. Per la tipologia di casa in A/3, per 90 famiglie oggetto del campione, la Tasi costerà mediamente 136 euro a fronte dei 111 euro pagati con l’Imu nel 2012, con punte di 249 euro ad Ancona, 199 euro a Rimini, 189 euro a Caserta, Forlì e Frosinone.
Le associazioni dei consumatori Adusbef e Federconsumatori rincarano la dose ed affermano che «La Tasi sarà una vera stangata per le famiglie. Innanzitutto per tutti poiché le detrazioni laddove applicate sono inferiori a quelle che si pagavano precedentemente con l’Imu» e sottolineano che la nuova tassa «si attesterà nella media nazionale a 231 euro qualora sia fissata al 2,5 per mille». La Tasi dovrà essere pagata anche da 5 milioni di famiglie che prima, grazie alle detrazioni sulla prima casa e basse rendite catastali non pagavano l’Imu.
Delle 5 milioni di famiglie Imu esenti, la metà che beneficerà di una minima detrazione passerà da 0 euro a una media di 118 e l’altra metà senza detrazione da 0 Euro a 183 Euro. Infatti dai dati relativi ai primi 2.251 comuni che hanno deliberato entro i termini definendo le aliquote per il pagamento dell’imposta sui servizi indivisibili, è emerso che per la metà di essi non si applicheranno detrazioni o sconti, hanno osservato Adusbef e Federconsumatori. «Una condotta scandalosa e inaccettabile quella delle amministrazioni comunali, che non sono state in grado di tutelare le fasce più deboli della popolazione definendo detrazioni adeguate», hanno affermato Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti. «L’impatto di tale imposta sui bilanci familiari, soprattutto quelli dei nuclei più in difficoltà, sarà devastante», hanno ricordato sollecitando quindi il governo ad intervenire per rimettere mano alle detrazioni.
http://www.signoraggio.it/stangata-tasi-rincari-per-il-50-delle-famiglie/

Stangata Tasi: rincari per il 50% delle famiglieultima modifica: 2014-06-17T09:36:22+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo