Il Bubbone Genovese Sta Per Esplodere? Al Palalzzo di Giustizia di Genova si Dormono Forse Sonni Tranquilli?

9 giugno 2014
untitled911
Mi scuserete la cautela  ma sarei stufo di beccarmi querele da Carige o da soggetti affini, anche se alla fine i fatti si sono rivelati anche peggio delle mie passate conclusiomi.
Orbene, segutemi, vi racconto una storia di terza mano, chiacchiere da bar, pettegolezzi e maldicenze.
Si tratta di questo, se vi capitasse di andare a Genova e finire in un Bar-Sport, o da una Parrucchiera, potreste persiono sentire voci (certamente prive di qualsiasi fondamento) che all’interno del Palazzo di Giustizia di Genova ci sarebbe una cricca di PM e Giudici corrotta. Una cupola che ha permesso il sacco di Genova e di Banca Carige da parte sia di Scajola che del locale PCI-PDS-DS-PD.
Ovviamente si tratta di maldicenze senza alun fondamento da cui mi dissocio totalmente e che mi fanno ribrezzo ed anzi: chi dovesse sostenerle è un criminale da mettere in galera senza indugio.
Però….
Senza altri commenti vorrei evidenziare un paio di articoluzzi apparsi su alcuni giornaluzzi:
da la Stampa (7-Giugno-2014)
…Quando alle 10 di mattina, stretto fra un drappello di guardie penitenziarie e i suoi avvocati, arriva a Palazzo di giustizia (di Genova n.d. fk) , nel cuore della city genovese di cui è stato per vent’anni il signore incontrastato, appare baldanzoso e pieno di verve come suo solito. Per nulla fiaccato dalla detenzione e dal crollo del suo sistema di potere basato sul dominio assoluto della Carige, la più grande banca della Liguria. Solo l’abbigliamento, una Lacoste scura su un paio di pantaloni blu al posto della grisaglia, tradisce la restrizione in carcere. Prima di entrare nella stanza dove lo attendono i pm Nicola Piacente e Silvio Franz che indagano sull’affaire Carige, dove è accusato di associazione a delinquere, truffa e riciclaggio, Berneschi si sfoga. «Se parlo io… Sai quanti finiscono in manette? Il palazzo… Questo palazzo deve tremare».
da QN (28-Maggio-2014)
Casus belli il nostro articolo sulla cronaca di Carrara della Nazione attraverso cui lo stesso Berneschi sarebbe venuto a sapere di essere indagato in seguito a una denuncia di Gianfranco Poli, ex titolare della Meg tre, una società specializzata nella produzione di abrasivi. Poli denunciò alla Procura, e sul nostro giornale, di essere stato rovinato, fino al pignoramento di tutti i suoi beni di famiglia, circa 2 miliardi di lire, dallo stesso Berneschi, da Araldo Michelini, funzionario di Carige, e dal figlio di quest’ultimo il commercialista Enrico, adesso irraggiungibile.
Dalle intercettazioni emerge che Baldini sarebbe stato incaricato da Berneschi di informasi a che punto era in Procura la denuncia di Poli. In una conversazione registrata i finanzieri annotano: «Sono andato a parlare con Caporuscio…il quale procuratore… al consiglio al quale mi sono presentato e gli ho detto… ehm… dico guarda vengo qua per un amico carissimo che è Giovanni Berneschi…. che è stato coinvolto e rappresentato… nei giornali… in questa porcheria… vediamo subito!… Ha aperto il computer sì… sì la pratica è qua è nelle mani di Alberto Cossu quindi è riservatissima… me l’ha data solo perchè son io eh!…»
Successivamente il 14 aprile scorso Baldini rassicura Berneschi. «Grazie all’intervento di Lilly (sua moglie, ndr) è stata inoltrata una richiesta di archiviazione della posizione di Berneschi».
Non si sa se le dichiarazioni di Baldini abbiano riscontri di verità o se, come riferisce di lato lo stesso avvocato, abbia «raccontato un sacco di balle per rassicurare una persona depressa, agitata e instabile», di fatto sulla denuncia per truffa di Poli dalla Procura della Spezia era già partita la tanto attesa richiesta di archiviazione.Richiesta che non avrebbe nemmeno avuto bisogno di tante spinte dal momento che Poli riferisce di fatti avvenuti 20 anni fa e quindi facilmente soggetti a prescrizione
E siamo all’inizio, salvo che a Berneschi non venga offerto un Caffè Corretto.
Il Bubbone Genovese Sta Per Esplodere? Al Palalzzo di Giustizia di Genova si Dormono Forse Sonni Tranquilli?ultima modifica: 2014-06-10T15:56:33+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo