Decine di migliaia di palestinesi di Gerusalemme ancora privi di acqua

Una dichiarazione recentemente rilasciata dall’organizzazione israeliana per i diritti umani B’Tselem ha rivelato che 60-80.000 residenti palestinesi di Gerusalemme sono senza acqua corrente da 3 mesi.

Secondo la dichiarazione, a diversi quartieri a nord-est di Gerusalemme, vale a dire il campo profughi di Shu’fat, Ras Khamis, Ras Sh’hadeh e Dahiyat a-Salam, tutti separati dal resto di Gerusalemme dal massiccio (e illegale) muro dell’apartheid israeliano, è stata negata una fornitura regolare di acqua dalla Hagihon, una società di servizi di acqua di Gerusalemme, a partire dal marzo del 2014. Alcune case sono state completamente tagliate fuori, mentre altre ricevono una fornitura sporadica. In altre ancora, la pressione nei tubi è così bassa che l’acqua non raggiunge i rubinetti.La dichiarazione inoltre riporta che i residenti hanno trascorso tre settimane facendo ripetuti appelli alla Hagihon e al Comune di Gerusalemme, nel tentativo di avere i loro servizi ripristinati. Siccome le loro richieste sono state negate, l’Associazione per i Diritti Civili in Israele (ACRI) ha fatto una petizione all’Alta Corte di Giustizia.L’avvocato dell’ACRI Karen Tzafrir ha evidenziato che le famiglie in questi quartieri non hanno altra scelta che acquistare acqua in bottiglia o riempire grandi contenitori e razionarla. Docce, uso della toilette, lavanderia e altri compiti di pulizia sono stati ridotti ai minimi assoluti.Israele iniziò l’occupazione di Gerusalemme Est nel 1967. Dopo il conflitto, ridisegnò i confini municipali di Gerusalemme, estendendola in Cisgiordania, annettendo quelle che erano allora le piccole comunità palestinesi e le loro terre.L’annessione è illegale secondo il diritto internazionale, di cui Israele e i suoi sostenitori occidentali sono firmatari.Israele considera tutta Gerusalemme Est come parte della sua capitale, con circa 200.000 ebrei israeliani e 300.000 palestinesi che ora vivono nella Gerusalemme Est occupata, che i palestinesi chiedono venga restituita come propria capitale di una futura nazione.

Fonte: Infopal

Link: http://www.infopal.it/decine-di-migliaia-di-palestinesi-di-gerusalemme-ancora-privi-di-acqua/

http://italian.irib.ir/analisi/commenti/item/161172

Decine di migliaia di palestinesi di Gerusalemme ancora privi di acquaultima modifica: 2014-06-06T08:39:44+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo