Obama ha un piano da un mld di dollari per conquistare l’Europa dell’Est

martedì, 3, giugno, 2014
obama
Il presidente americano, Barack Obama, ha proposto un piano di un miliardo di dollari per affrontare la crisi ucraina con l’invio di nuove forze Usa di terra, mare e aria, in Europa orientale mentre in America  Povertà negli Usa: crescono le tendopoli ai margini delle città
 
Il piano del presidente punta anche a sviluppare le capacità dei paesi non membri della Nato, come Ucraina, Georgia e Moldavia, per permettere loro di cooperare con gli Stati Uniti e i suoi alleati occidentali e rafforzare la propria difesa, come spiega in una nota la Casa Bianca.
 
Il progetto prevede l’invio di esperti americani nei paesi dell’Europa dell’Est per preparare l’installazione di apparecchiature e migliorare le infrastrutture, che potrebbero essere rapidamente utilizzate dalla Nato, se necessario.
 
Secondo il comunicato, il piano vuole anche una «maggiore partecipazione» delle forze navali degli Stati Uniti nella Nato, tra cui lo schierato nel Mar Nero e il Mar Baltico. Washington potrebbe rivedere la sua presenza militare in Europa «secondo le nuove sfide alla sicurezza di questo continente». Ma tutto ciò, precisa la casa Bianca, non deve andare a scapito del «riequilibrio» della forza statunitense nella regione Asia-Pacifico.
 
“Un’iniziativa – ha detto Obama, in visita a Varsavia – per rassicurare l’Europa”, che deve però “ancora essere approvata dal Congresso”.
 
Rasmussen (Nato), ribadendo che la presenza dei soldati russi lungo la loro frontiera è “ingiustificata”, ha dichiarato di “apprezzare la leadership Usa per la decisione di prendere misure che rassicurano” l’Europa orientale. Ha poi precisato che “è presto per valutare” gli effetti di lungo termine e ha aggiunto di attendersi che la revisione dei piani di difesa sarà decisa nel summit di settembre.
Obama ha un piano da un mld di dollari per conquistare l’Europa dell’Estultima modifica: 2014-06-04T15:05:11+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo