Malignità sugli arresti degli antagonisti

http://www.nuovasocieta.it/torino/malignita-sugli-arresti-degli-antagonisti/NuovaSocietà

Malignità sugli arresti degli antagonisti

giugno 03 – 2014
I maligni potrebbero pensare che dietro il blitz di questa mattina che ha colpito l’area antagonista e anarchica torinese ci sia una sorta di vendetta del Partito Democratico, messo proprio in questi mesi alla berlina per la pessima gestione della città, in particolar modo sull’emergenza casa, e per la campagna che ha subito prima delle elezioni.

I maligni potrebbero pensare che la facilità con cui il comunicato del segretario regionale del Piemonte Davide Gariglio battezza già colpevoli persone indagate, senza che ci sia stato un processo, sia l’ennesimo occhiolino all’operato del duo Rinaudo-Padalino, che stanno costruendo le proprie fortune a Palazzo di Giustizia sulla pelle del movimento e non indagando su ‘ndrangheta e appalti truccati.
È chiaro che in questa città si continua stucchevolmente a dividere la lavagna in buoni e cattivi. Esiste un’emergenza casa, ci sono più di quattromila sfrattati, eppure l’unica risposta che viene data è un muro contro muro con chi vive sulla propria pelle questo grave problema.
Vicino ai senza tetto da anni ci sono uomini e donne, giovani e meno giovani, delle case occupate e dei centri sociali, e degli sportelli antisfratto che si oppongono con picchetti all’arrivo dell’ufficiale giudiziario e del fabbro che solo scortato dalle forze dell’ordine tentano di mettere in atto lo sfratto. Non solo. Torino ha molti palazzi sfitti, abbandonati al proprio destino che vengono liberati e trasformati in appartamenti per chi ne ha bisogno. Ma a quanto pare questo è illegale. Ed è vero: è illegale.
Però domandarsi cosa sia oggi legale e illegale, quando una famiglia è costretta a dormire in automobili perchè un’amministrazione comunale non è capace di darle un tetto, mentre denari vengono sperperati in eventi e si pensa di più a salvare la movida di San Salvario piuttosto che sconfiggere la speculazione edilizia che c’è dietro, diventa difficile. E i maligni potrebbero pensare che un’azione illegale è cosa buona giusta in questa situazione.
I soliti maligni potrebbero sorridere nel pensare che il partito, che oggi festeggia gli arresti, si sia già dimenticato che solo poche settimane fa ha dovuto fare i conti con il lato oscuro di se stesso: quello delle tangenti su Expo 2015, ad esempio.
I maligni dicono che i senza tetto piacciono, perché fanno piangere quanto i bambini con la pancia gonfia dell’Africa. Servono ad associazioni ecclesiastiche o meno per raccogliere fondi, vestiti e tanta solidarietà. Basta che facciano i buoni, e che siano solo dei figuranti per i loro spot buonisti, esche per donazioni. Molti anziani a questi enti lasciano in eredità appartamenti. Per i maligni a chi vanno queste case resta quasi un mistero, non certo alla famiglia che ne ha bisogno.
Restare buoni quindi e fantasmi. Quando gli spettri di questa città decidono di non essere più tali allora diventano pericolosi. Un modus operandi già visto. A Roma pochi giorni fa due leader del movimento per la casa sono finiti in manette. Oggi altri 111 indagati in Piemonte. E siamo certi che altri dovranno essere denunciati, arrestati, avere obblighi di dimora e di firma, ecc.. prima che arrivi l’11 luglio, giorno in cui il vertice sulla disoccupazione giovanile voluta da banche, Europa e Matteo Renzi aprirà i battenti a Torino. Più di 400 persone si sono trovate all’università di Palazzo Nuovo per preparare insieme a studenti, operai, Fiom e sindacati di base, le giornate e una grande manifestazione, uno sciopero che faccia capire che la gente è stanca che qualcuno decida sulla pelle altrui. Ma di questa assemblea nessun giornale ha scritto una riga, nonostante i numeri dei partecipanti. Scriveranno quando ci sarà da annunciare pericolo di scontri e di una città messa a ferro e fuoco.
Secondo alcuni maligni il sapore che lascia in bocca il blitz di oggi sa proprio di prevenzione a quella manifestazione perchè probabilmente qualcuno ha ancora paura di quei settantamila che per il diritto alla casa sono scesi in piazza a Roma il 19 ottobre scorso. Secondo i maligni quella moltitudine ha ancora voglia di scendere in piazza, nelle strade nonostante qualcuno sventoli il feticcio del terrorismo impaurendo inutilmente chi invece di restare seduto su un divano accettando le cose preferisce lottare con dignità. Ma anche queste sicuramente saranno solo malignità…

Malignità sugli arresti degli antagonistiultima modifica: 2014-06-03T21:04:45+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo