La Cgil saluta positivamente la vittoria di Renzi e si immagina la fine dell’austerità

26/05/2014 16:25 | POLITICA – ITALIA | Autore: fabrizio salvatori

”Il risultato del voto italiano alle elezioni europee conferma una vocazione europeista dell’Italia e il desiderio di radicale cambiamento delle politiche recessive di austerita’ fin qui adottate dall’Unione europea, e questo, per la Cgil, e’ motivo di grande soddisfazione”. Cosi’ una nota della confederazione di Corso d’Italia commenta l’esito del voto. Un esito da cui il sindacato ”si attende un’azione forte e incisiva del governo che convinca l’Unione della necessità di adottare una politica finalmente espansiva, attenta ai bisogni dei ceti popolari, dei lavoratori e dei pensionati”, prosegue la nota. Quello ottenuto dal Partito democratico, inoltre, prosegue la Cgil ”è un risultato straordinario, per molti aspetti storico, che rimette al centro un’idea positiva di Europa e di buona politica, oltremodo importante anche nella lotta contro i tanti, sterili populismi e contro i pericoli di una destra xenofoba che, nel loro complesso, sono purtroppo cresciuti in Europa”.

Per il sindacato di Corso Italia, inoltre, la dimensione e la diffusione territoriale della vittoria del Pd ”sono indiscutibili”. L’elettorato, dice ancora il sindacato, infatti, ”non solo ha ricompensato le politiche redistributive ed espansive, anche se per ora solo abbozzate, ma ha dato una chiara indicazione del verso necessario cui ispirare le politiche economiche e sociali di Bruxelles”. Il voto, conclude la nota Cgil che ricorda come questo rappresenti un segnale ancora più importante alla vigilia del semestre di presidenza italiana della Ue, dunque consegna ”una sinistra italiana che potrà giocare un ruolo di primaria importanza in Europa”.
”La scelta di aderire ai socialisti europei è confermata e rafforzata dal risultato elettorale a tal punto da dare al Partito democratico un peso e un ruolo di primaria grandezza nel Pse”. Peso e ruolo che la Cgil auspica ”sia speso per favorire un dialogo con tutte le forze progressiste di sinistra, a cominciare da quelle italiane, per cambiare i trattati europei e le politiche comunitarie, in modo da riavvicinare un’idea di Europa comunitaria vicina ai bisogni dei cittadini e capace di costruire equità e solidarietà”. Lo Spi-Cgil,intanto, risponde per le rime a Beppe Grillo, che ha dato la colpa della sconfitta elettorale ai pensionati che non vogliono cambiare il paese. Sull’account ufficiale di Twitter del Sindacato dei pensionati della Cgil è stato infatti pubblicato il video della celebre canzone di Lucio Dalla ”Bisogna saper perdere”, accompagnato dalla dedica ”a nome dei pensionati italiani, così ingiustamente tirati in ballo da Beppe Grillo”. Stesso messaggio anche sulla pagina Facebook, con il grande apprezzamento da parte dei pensionati che lo stanno condividendo e rilanciando.
http://www.controlacrisi.org/notizia/Politica/2014/5/26/40861-la-cgil-saluta-positivamente-la-vittoria-di-renzi-e-si/

La Cgil saluta positivamente la vittoria di Renzi e si immagina la fine dell’austeritàultima modifica: 2014-05-27T09:53:45+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo