VIOLENTI SCONTRI TRA OPERAI DELL’ORTOMERCATO DI TORINO E LA POLIZIA: PROTESTAVANO CONTRO LICENZIAMENTI E LAVORO IN NERO.

venerdì 23 maggio 2014
TORINO – Tensioni e scontri questa mattina al Caat di Grugliasco, il centro agroalimentare che rifornisce i mercati, dove una protesta contro il licenziamento di alcuni lavoratori e’ degenerata. Tre manifestanti sono stati investiti da un’auto durante la manifestazione anti-licenziamenti. I tre sono stati travolti da un ambulante che si trovava bloccato all’interno del Centro agroalimentare, dove e’ in corso un blocco di protesta.

“Non ho mai visto nulla del genere. Neanche quando a manifestare erano stati i forconi”. Lo dice Giuliano Manolino, direttore del Centro Agroalimentare di Torino, dove e’ in corso una manifestazione di protesta contro le condizioni dei lavoratori. “Con i sampietrini – aggiunge – hanno distrutto semafori e i vetri della guardiola. Penso che la situazione sia stata sottovalutata. Adesso i grossisti rischiano di perdere l’intera giornata di lavoro”.

“In questo centro, che e’ una struttura pubblica, lavorano 2.000 persone. Il 40% e’ in nero, gli altri sono sfruttati e sottopagati, con turni di lavoro massacranti e nessun diritto”. Cosi’ Francesco La Torraca, sindacalista dei Cobas che coordina il presidio di protesta, descrive la situazione dei lavoratori del centro agroalimentare di Torino. “Il problema – continua – e’ che i grossisti che si trovano all’interno della struttura subappaltano il lavoro delle cooperative e per questo viene permessa qualsiasi forma di sfruttamento. L’ultimo caso e’ quello di cinque lavoratori che hanno ricevuto una lettera di sospensione perche’ avevano scioperato per due ore contro la propria cooperativa per le condizioni del lavoro”.

Fuori dai cancelli del centro, intanto, prosegue il presidio. Il tentativo di mediazione per rimuovere il blocco da parte delle forze dell’ordine e’ fallito e i manifestanti si dicono decisi a rimanere davanti ai cancelli ad oltranza. L’attivita’ del Caat e’ ferma: dal centro vengono fatti uscire soltanto i camion vuoti.

Redazione Milano.
http://www.ilnord.it/c-3026_VIOLENTI_SCONTRI_TRA_OPERAI_DELLORTOMERCATO_DI_TORINO_E_LA_POLIZIA_PROTESTAVANO_CONTRO_LICENZIAMENTI_E_LAVORO_IN_NERO

VIOLENTI SCONTRI TRA OPERAI DELL’ORTOMERCATO DI TORINO E LA POLIZIA: PROTESTAVANO CONTRO LICENZIAMENTI E LAVORO IN NERO.ultima modifica: 2014-05-24T12:47:31+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo